Home » Rubriche » I record del weekend » I record di Spa-Francorchamps

I record di Spa-Francorchamps

Non mancano i record in un weekend fuori dal normale

Dopo la pausa estiva ritornano Formula 1 e Formula 3 a Spa-Francorchamps e insieme anche la rubrica dei record! Il circuito belga ci ha fatto dimenticare il piacevole clima estivo fin da subito con tantissima pioggia caduta nei tre giorni del round.

La pioggia a Spa è tornata dopo 10 anni e ha stravolto i piani del weekend. I piloti della categoria regina non hanno potuto correre normalmente in pista, ma la gara seppur in modo molto insolito è stata “disputata”.

Il meteo però non ha cambiato la possibilità di segnare record nelle due categorie, scopriamoli insieme!

FORMULA 3

In Gara 1 Lorenzo Colombo ha conquistato la sua prima vittoria nella categoria. Il pilota italiano aveva perso il successo per un penalità nel round precedente in Ungheria, e dopo la pausa estiva il risultato è finalmente arrivato.

record
From: @_iPicsHQ on Twitter

A scrivere un pezzettino di storia della Formula 3 ci hanno pensato Crawford e Doohan.

Jak Crawford ha conquistato il suo primo podio nella categoria ed è il più giovane pilota mai andato a podio con 16 anni, 3 mesi e 26 giorni.

Jack Doohan ha invece condotto un weekend perfetto sotto ogni punto di vista: prima pole position e un significativo avvicinamento al leader del campionato con ben due vittorie. Il pilota australiano è il primo pilota nella storia della Formula 3 ad aver conquistato due vittorie nello stesso round.

FORMULA 1

Il weekend belga è stato occasione di due numeri importanti: 50 e 200.

Hanno raggiunto quota 50 gare in Formula 1 George Russell e Lando Norris, 50 gare con Ferrari per Charles Leclerc e 50 gare per Red Bull con il motore Honda.

Ha raggiunto 200 gare in Formula 1 Daniel Ricciardo! Per il pilota australiano il weekend belga è stato un’occasione di festeggiare in qualche modo con dei buoni risultati. In qualifica ha ottenuto il suo miglior risultato con McLaren (quarto posto) diventato poi il suo miglior risultato in gara con la scuderia inglese.

Ha potuto festeggiare al meglio le 50 gare George Russell che ha ottenuto un grande risultato in qualifica e di conseguenza poi in “gara”. Durante le qualifiche è riuscito ad accedere nuovamente al Q3 e ha concluso la sessione in seconda posizione. È il suo miglior risultato in qualifica, che si aggiunge alla seconda posizione conquistata in Bahrain nel 2020 con Mercedes. È inoltre la sua miglior qualifica in Williams e la miglior qualifica della scuderia inglese da diversi anni.

Nonostante l’azione in pista sia stata inesistente a causa della pioggia possiamo dire che Russell è stato premiato per la sua incredibile prestazione in qualifica. Il pilota inglese conquista in modo anomalo il suo primo podio in Formula 1. Un grande risultato anche per Williams Racing che non andava a podio dal 2017 con il terzo posto in Azerbaijan di Lance Stroll.

From: @GeorgeRussell63 on Twitter

Anche Red Bull può festeggiare un’ottima sessione del sabato con la pole position di Max Verstappen. Il pilota olandese ha regalato alla scuderia una pole a Spa dopo 10 anni, l’ultima era stata di Sebastian Vettel nel 2011.

La prossima settimana ci attende il secondo appuntamento del secondo triple header della stagione a Zandvoort. Seguiteci su Instagram e Twitter per non perdervi nulla!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto