Home » Formula 2 » Formula 2- Il ritorno post Sochi : ma il campionato?

Formula 2- Il ritorno post Sochi : ma il campionato?

Sono passati ormai due mesi da quella caotica tappa di Sochi, quando una pioggia torrenziale ha preso in mano le redini del week-end, portando così la Formula 2 a far svolgere solo due gare delle tre previste. Insomma, meno gare equivalgono a meno punti, il che vuol dire che il campionato non ha visto incredibili sconvolgimenti fra Russia e Italia. Anzi, nelle prime dieci posizioni non ci sono stati cambiamenti, a prima vista nulla si è mosso.

Giusto per rinfrescarvi la memoria, queste sono le prime 10 posizioni del campionato piloti di F2 dopo la tappa di Sochi:

  1. O. Piastri : 178
  2. G. Zhou : 142
  3. R. Shwartzman : 135
  4. D. Ticktum : 129
  5. T. Pourchaire : 122
  6. J. Vips : 102
  7. J. Daruvala : 96
  8. L. Lawson : 80
  9. R. Verschoor : 61
  10. F. Drugovich : 59

Eppure anche se non potrebbe sembrare semplicemente osservando la classifica, di cose ne sono cambiate eccome !

Infatti quel secondo posto di Zhou, che lo vede come diretto contendente al titolo, si è fatto fragile e incerto giusto a due gare dalla fine della stagione. Con i 29 punti della pole position e della vittoria nella feature race della domenica, Oscar Piastri estende la propria leadership guadagnando ben 21 punti che pesano come macigni sulle spalle del cinese. Quest’ultimo è tornato dalla Russia con il solo magro bottino di 8 punti, che lo rende papabile preda per Shwartzman, che fra Monza e Sochi si è fatto sempre più vicino, e dal quale ormai lo separano solamente 7 punti.

Eppure, mentre la lotta per il titolo sembra quasi conclusa, si moltiplicano i contendenti alla seconda piazza. Con due pole positions e sei gare ancora da affrontare, i punti da assegnare sono molti e a questo punto non ci si possono permettere più errori o distrazioni.

Soprattutto perché le ultime due tappe hanno visto il ritorno di un agguerrito Théo Pourchaire, che dopo il capolavoro compiuto a Monaco, non ha ottenuto i risultati sperati fra Baku e Silverstone. Il francese si riprende a meraviglia, giusto in tempo per tornare a lottare ai vertici del campionato, conquistandosi la quinta piazza con 29 punti ottenuti a Monza e i 26 di Sochi.

Pourchaire vincitore della Sprint1 di Monza

E il giovane pilota Sauber non è l’unico a minacciare l’egemonia firmata Alpine. Infatti, rispettivamente al terzo e quarto posto della classifica piloti, troviamo Shwartzman e Ticktum: entrambi hanno meticolosamente costruito una stagione basata su buoni risultati costanti. Non hanno particolarmente brillato come magari ci si sarebbe potuto aspettare da loro, ma sono stati tutto l’anno a lottare nelle prime file e non ci hanno fatto decisamente mancare l’azione in pista. Sochi ha portato a entrambi un buon vantaggio su Zhou che permette loro di aspirare quantomeno alla seconda posizione in campionato.

Ticktum vincitore della sprint race di Sochi con Shwartzman al terzo posto

Analisi delle prime cinque posizioni del campionato piloti

Nel grafico interattivo sottostante trovate i punti ottenuti dai primi 5 classificati nell’arco del campionato.

Possiamo dunque osservare come, dopo una partenza sensazionale, le prestazioni altalenati di Guanyu lo hanno relegato al secondo da ormai metà stagione. E più che i risultati di Oscar, a essere tenuti d’occhio devono essere la costanza di Shwartzman e Ticktum e il recupero di Pourchaire. Questi cinque piloti sono riusciti a fare la differenza quest’anno, scavando un divario fra loro e il resto della griglia.

Fatto sta che è ancora presto per parlare con certezza assoluta dell’esito della stagione.

Sarà Jeddah a schiarirci le idee !

Giulianna Faliero

I've always been passionate about motorsport and Mult1formula allows me to share this passion of mine. Here I write mostly about Formula 2 and Formula 3 for both our Italian and international articles.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto