Home » Formula 2 » Daruvala veste nuovamente i colori Prema

Daruvala veste nuovamente i colori Prema

Il pilota indiano è la scelta giusta?

È arrivato da poco l’annuncio ufficiale: Jehan Daruvala occuperà uno dei due sedili di Prema Racing per la stagione 2022 in Formula 2. Un annuncio che ha sorpreso poco, il suo ritorno con il team vicentino era infatti scontato dopo la sua partecipazione ai test post-season nel 2021 proprio con Prema.

LE PREMESSE

Il team campione del 2020 e 2021 inizia questa stagione ancora una volta come favorito e dovrà portare avanti il grande fardello di successi. Metà di questo compito è affidato a Daruvala e il suo obiettivo, specialmente per un veterano della categoria come lui, è ovviamente il titolo piloti.

LA CARRIERA FINO AD ORA
2015 & 2016

Ripercorriamo brevemente insieme la carriera del pilota indiano fino ad ora. La sua esperienza nelle monoposto in Europa ha inizio tra il 2015 e il 2016. Compete in Formula Renault 2.0 NEC e Formula Renault Eurocup in entrambe le annate e il suo miglior risultato è il quarto posto generale nella Formula Renault 2.0 NEC nel 2016.

Sempre nello stesso anno arriva il primo grande risultato: si classifica secondo nella Toyota Racing Series dietro al campione e compagno di box Norris.

2017 & 2018

Nei due anni successivi corre nella Formula 3 Europea con Carlin e anche qui non arrivano grandi risultati. Nel 2017 ottiene 3 podi, di cui una vittoria, e continui piazzamenti a punti che gli valgono il sesto posto generale. L’anno successivo le sue prestazioni peggiorano: nonostante collezioni 5 podi ottiene anche 15 piazzamenti fuori dai punti che lo fanno scivolare nella decima posizione del campionato.

2019: L’ANNO D’ORO

Nonostante non abbia ottenuto l’oro metaforico del vincitore, il 2019 è il suo anno migliore fino ad ora. Daruvala conclude la sua stagione di rookie e prima (e unica) con Prema nella neonata FIA Formula 3 con il terzo posto in classifica.

From: fiaformula3.com website

Sulla carta il risultato però viene sminuito: si è giocato a lungo il titolo e ha perso la seconda posizione per un solo punto. Complice del grande risultato sicuramente anche la stagione di dominio assoluto del team italiano: Daruvala ha infatti chiuso in classifica dietro ai suoi due compagni di squadra (Shwartzman e Armstrong).

2020 & 2021

Dal 2020 corre in Formula 2 e le sue prime due stagioni con Carlin sono state caratterizzate da soddisfazioni, ma anche da tante delusioni.

Nel suo primo anno ha conquistato una lunga scia di piazzamenti fuori dai punti, complice la difficoltà di adattamento alla nuova vettura. A fine stagione, con soli due podi conquistati, conclude 12esimo in classifica grazie ad un netto miglioramento nella seconda parte della stagione.

Nel 2021 ha invece concluso con la settima posizione che è però caratterizzata da mancanza di costanza. Daruvala stesso ha dichiarato di non riuscire finalizzare a pieno i weekend di gara incorrendo in intoppi a partire dalla qualifica.

È IL PILOTA GIUSTO PER PREMA?

Considerati i curriculum dei precedenti piloti che hanno occupato il box Prema, Daruvala è il pilota giusto per questa eredità?

I risultati sulla carta parlano in negativo, non ha infatti risultati rilevanti come quelli dei predecessori. Alla sua terza stagione e con la macchina che si ipotizza sarà la migliore potrebbe però avere la chance di sfruttare tutta la sua esperienza.

Il supporto per questa stagione non manca anche da parte del Red Bull Junior Team di cui fa parte dal 2020. Daruvala è infatti uno dei piloti più quotati per un possibile approdo in Formula 1 tra il vivaio dell’academy.

Daruvala compete dal 2020 con la livrea Red Bull – from: Red Bull content pool

La stagione 2022 costituisce quindi un momento chiave per la carriera del pilota indiano. Sulle sue spalle pende il fardello dei successi di Prema, ma anche la sua prolungata presenza nella categoria e un posto nella categoria regina che arriverà solo in caso di grandi risultati.

Il momento della verità arriverà con le sue prestazioni in pista e questa stagione come non mai costituisce per lui un biglietto di sola andata.

Il primo appuntamento per la stagione 2022 di Formula 2 è il 2 marzo in Bahrain con i test prestagionali! Nel frattempo Mult1formula non si ferma mai quindi seguiteci sui nostri social: Instagram, Twitter e TikTok!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto