Home » Formula 3 » Bahrein : Martins vince la Feature Race della F3

Bahrein : Martins vince la Feature Race della F3

Buongiorno dal Bahrein ! Oggi i nostri piloti di FIA Formula 3 sono pronti a scendere in pista per la prima feature race della stagione 2022. La griglia come d’abitudine è quella scelta dalla qualifica del venerdì pomeriggio. Colapinto parte in pole per la Van Amersfoort Racing, dietro di lui troviamo la Trident di Martins e la ART di un piacevolmente ritrovato Correa.

Si spengono le luci…

Buona partenza per il pilota argentino e per Maloney, mentre Martins e Correa hanno qualche difficoltà nel mantenere le rispettive posizioni. Ciononostante il primo giro pare concludersi senza incidenti.

Al secondo giro Maloney inizia a perdere lentamente terreno… Fumata bianca, il pilota Trident si ritira così per problemi al motore. Anche Pizzi si ritira, mentre Collet rompe la sospensione sinistra finendo sul cordolo, il che causa l’entrata della safety car.

Alla ripartenza abbiamo un contatto fra Stanek e Smolyar, le conseguenze sono una foratura per il pilota ceco che si vede costretto a fare un pitstop e in tutto 20s di penalità per il pilota MP Motorsport. Se non fosse abbastanza, Azman viene toccato da dietro e fa girare la sua Hitech per poi ritirarsi.

Mentre Colapinto mantiene la leadership con un buon vantaggio su Martins, ecco che Leclerc rimonta dalla tredicesima posizione e all’ottavo giro ottiene la quinta posizione superando Vidales e Hadjar. Il prossimo obiettivo del monegasco è Correa.

Il russo Smolyar e Hadjar si lasciano andare in un corpo a corpo che termina con la foratura del RedBull Junior che deve rientrare per un veloce pitstop.

Al quindicesimo giro, dopo aver ridotto al minimo la distanza, Martins supera Colapinto con Leclerc che fa capolino dalla terza posizione.

from @FIAFormula3 on Twitter

Parlando di penalità (perché ne abbiamo viste un bel po’), Trulli si prende 10s per il contatto che ha causato il ritiro di Azman, mentre Colapinto dopo l’avvertimento con la bandiera bianconera viene superato dal pilota monegasco e ottiene 5s di penalità per aver infranto i track limits.

Bandiera a scacchi !

Nonostante metà griglia sia sotto investigazione per i track limits, Martins vince la gara davanti a Leclerc, Colapinto tagli il traguardo in terza posizione ma, a causa della sua penalità, il podio va all’altro pilota ART Saucy.

Viste le imminenti penalità non possiamo essere sicuri che la classifica finale rispetti l’ordine di arrivo. Possiamo comunque dire che in questa gara Martins e Leclerc hanno mostrato di essere più agguerriti che mai e di aver imparato dagli errori passati, soprattutto per il francese che, dopo l’incidente col compagno di squadra di ieri, lo ritrova oggi sul podio.

Con questo primo weekend di gara si inizia a delineare il profilo della classifica e iniziamo a vedere chi saranno i potenziali protagonisti di quest’anno !

Giulianna Faliero

I've always been passionate about motorsport and Mult1formula allows me to share this passion of mine. Here I write mostly about Formula 2 and Formula 3 for both our Italian and international articles.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto