Home » Indycar » Le qualifiche della XPEL 375 in Texas

Le qualifiche della XPEL 375 in Texas

Dopo il debutto stagionale a St. Petersburg, l’Indycar Series 2022 si sposta in Texas. Il secondo appuntamento, si tiene, infatti, al Texas Motor Speedway di Fort Worth. C’è grande eccitazione per le qualifiche della prima gara in un ovale del 2022; vediamo com’è andata.

Per prima cosa è bene ricordare brevemente le procedure di qualifica per gli ovali. In ordine di classifica inversa, ogni pilota deve completare due giri del tracciato. La media della velocità di percorrenza di questi due giri determinerà la posizione del pilota nell’ordine di partenza di gara.

Riassunto della qualifica

A scattare per primo è Ed Carpenter, al debutto stagionale dopo la scelta di correre solo le gare su ovale. Giorno di debutto anche per J.R. Hildebrand, quarto a partire, che sostituisce Tatiana Calderon. Ad infiammare la sessione è il quinto partente, Jimmie Johnson, che per primo sfonda il muro delle 220mph (354km) nel secondo giro, per venire in seguito superato da Devlin DeFrancesco, a sua volta scavalcato da Conor Daly. Il primo a raggiungere le 220mph in entrambi i giri è Alexander Rossi, ultimo pilota in pole provvisoria. L’uomo che gli ruba la pole è colui che si aggiudica quella definitiva: Felix Rosenqvist.

Indycar on Instagram

Con una velocità media di 221.110, lo svedese resiste prima ai buoni tentativi di Newgarden, Castroneves e Dixon, poi a quello del recordman di pole positions in Texas, Will Power, costretto ad accontentarsi del quarto posto dietro un solidissimo Takuma Sato. L’ultimo brivido per Rosenqvist coincide con la qualifica di Scott McLaughlin, leader della classifica generale, che si ferma al secondo posto. Degno di nota è il tredicesimo posto di Romain Grosjean che, alle prime qualifiche in Texas, si mantiene a poca distanza del ben più esperto Rossi. Solo un quindicesimo posto, invece, per Simon Pagenaud, che aveva stabilito il miglior tempo nelle free practice. Deludente anche Christian Lundgaard, venticinquesimo, al suo debutto in un ovale, come Jimmie Jonhson, diciottesimo. Migliore tra i rookies, invece, il già citato DeFrancesco, diciassettesimo.

Indycar on Instagram

Tutti sintonizzati alle 17.45 per la gara al primo ovale della stagione!

Marco Toccalini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto