Home » Formula 3 » F3| I piloti di ieri e il loro domani

F3| I piloti di ieri e il loro domani

Il futuro dei piloti che hanno corso la stagione 2021 di F3

Dopo aver analizzato il futuro dei piloti che hanno corso la F2 nel 2021, ripercorriamo insieme anche il futuro di quelli che hanno partecipato nello scorso campionato di F3. Il campionato del 2021 si è svolto su sette round, e sono stati ben 31 i piloti coinvolti, che ci hanno regalato tanto spettacolo.

Il campione e le promozioni

Dopo sei round e grandi battaglia in pista, la F3 incorona nella prima gara a Sochi il suo campione: Dennis Haugher. Il pilota della Prema, appoggiato anche dalla Red Bull Academy, dopo due anni in F3, vince il campionato e guadagna la promozione in F2. In Formula 2 viene riconfermato dalla scuderia veneta, che gli mette a disposizione un sedile davvero prestigioso per lottare nuovamente per il titolo nel 2022.

In Formula 2 Haugher ritroverà diversi rivali con i quali ha lottato nel 2021. Sono infatti ben 10, oltre al danese, i piloti che hanno guadagnato la promozione e prenderanno parte al prossimo campionato di F2. I 10 rookie la prossima stagione saranno smistati in 10 diversi team, al fianco di piloti che hanno già esperienza nella categoria. Faranno il salto di categoria i tre principali rivali di Haugher alla lotta al titolo, coloro che in classifica generale si sono classificati direttamente dietro di lui.

Doohan, Novalak, Vesti

Parliamo di Doohan, Novalak e Vesti. Doohan, new entry dell’Alpine Academy, non sarà un vero e proprio esordiente nel 2022. La scorsa stagione ha avuto infatti l’opportunità di correre gli ultimi due round del mondiale con MP; quest’anno completerà invece la line up dell’Uni Virtuosi. Anche Novalak ha corso le ultime due tappe del mondiale al fianco di Doohan con MP, che ha deciso di confermarlo anche per il 2022. Vesti farà invece il suo vero e proprio esordio in Bahrein, con il team ART GP e con il supporto dell’Academy della Mercedes.

Caldwell, Sargeant, Fittipaldi e Hughes

Doohan e Novalak non saranno gli unici in griglia quest’anno che hanno già avuto una breve esperienza in F2, rivedremo infatti anche altri piloti che hanno già fatto il loro esordio la scorsa stagione. Avremo il modo di apprezzare il talento di Caldwell, Sargeant, Fittipaldi e Hughes, che lo scorso anno abbiamo visto in pista solo per qualche round. Caldwell ha corso lo scorso campionato di F3 con Prema, avendo modo anche di competere nelle ultime 6 gare di F2 con Campos, scuderia che ha deciso di ingaggiarlo definitivamente anche per il 2022.

Sargeant, dopo tre stagioni in F3, nel 2021 ha corso il round di Gedda con HWA in F2, mentre per la stagione in arrivo è stata la scuderia Carlin ad ingaggiarlo. Dopo il brutto incidente della scorsa stagione proprio in F2 rivedremo in pista Fittipaldi, confermato dalla scuderia Charouz, che lo ha affiancato nel 2021 sia in F3, che in F2 nelle 8 gare disputate. Hughes lo abbiamo visto in pista sia nel 2020 che nel 2021 parallelamente in F3 e in F2, al fianco di Carlin e HWA. HWA dalla prossima stagione non sarà più presente in griglia, sarà la scuderia VAR a prendere il suo posto, che ha deciso di puntare proprio su Hughes.

Cordeel, Iwasa, e Williams

Il loro vero e proprio esordio lo faranno invece Cordeel, Iwasa, e Williams. Il team VAR insieme ad Hughes ha deciso di puntare su Cordeel, che ha corso nel 2021 con Campos in F3. Iwasa, dopo una stagione con Hitech, passa in F2 con la scuderia francese DAMS. Il team Trident ha scelto invece Williams, che cambia scuderia dopo una stagione con Jenzer in F3.

Le conferme

In F3 invece sono stati confermati molti dei piloti che abbiamo visto in pista anche la scorsa stagione, seppur molti abbiano deciso di cambiare team. Saranno solo tre i piloti in griglia che sono stati riconfermati dalla stessa scuderia dell’anno scorso, e sono Collet, Leclerc e Correa. Collet e Leclerc sono stati riconfermati rispettivamente da MP e Prema. ART invece ha deciso di ripuntare su Correa, che ha deciso di ripartire dalla F3 la scorsa stagione, dopo un’esperienza anche in F2 nel 2019 con Charouz.

Collet, Leclerc e Correa sono stati riconfermati dai loro team, che però hanno stravolto in parte le loro line up. I tre piloti avranno quindi al loro fianco tre nuovi compagni di squadra. I due piloti che hanno corso nel 2021 con ART e MP si scambieranno i sedili nel 2022. Martins, da MP passerà in ART, mentre Smolyar farà il percorso inverso, passando da ART ad MP. Leclerc invece troverà come compagno in Prema Crawford, che ha corso la stagione passata con Hitech GP.

Altri cambiamenti e stravolgimenti

Due scuderie in griglia hanno deciso di cambiare totalmente le proprie line up, puntando entrambe su due piloti nuovi per ripartire da zero. Il team Trident ha deciso di puntare su Edgar e Stanek. Il primo approda in Trident dopo una stagione con Carlin, mentre Stanek, con un po’ di esperienza in più, dopo due stagioni con Charouz e Hitech prenderà parte al suo terzo campionato nella categoria. Anche la scuderia Charouz vuole puntare su forze fresche, scegliendo Toth e Simmons. Toth ha corso nel 2021 con Campos, mentre Simmons sarà uno dei rookie in griglia nel 2022. Il pilota inglese è alle porte della sua prima vera e propria stagione in F3, avendo avuto l’occasione lo scorso anno di correre solamente l’ultimo round a Sochi.

Nel 2022 cambieranno scuderia anche Villagomez, Yeany, Cohen e Frederick. Il pilota messicano passerà alla scuderia VAR, scuderia che sostituirà HWA, con la quale ha corso l’ultima stagione in F3. Yeany lo scorso anno ha avuto l’occasione di correre solamente sei gare con Charouz, mentre al momento si sta preparando per correre interamente la stagione con Campos. Cohen, dopo l’esperienza con Carlin, passerà a Jenzer per la nuova stagione. Frederick per il 2022 ha scelto di passare in Hitech, dopo aver corso parzialmente la scorsa stagione con Carlin.

Aria di cambiamento

Non tutti i protagonisti della scorsa F3 hanno ritrovato un posto in griglia per la prossima stagione, così alcuni di loro hanno deciso di puntare sul proprio piano B pur di poter continuare a gareggiare. Rivedremo nel mondo endurance, in WEC, due piloti, precisamente Colombo e Rasmussen. Colombo, dopo una stagione in F3 con Campos è passato in WEC, ingaggiato da Prema e supportato da Iron Lynx. Rasmussen, dopo una breve parentesi in F3 con HWA, prende la stessa strada di Colombo, gareggiando però con il team Jota dalla prossima stagione.

Nel mondo GT rivedremo invece Chovet e Schumacher. Chovet, dopo aver corso sporadicamente in F3 nel 2020 e 2021, gareggerà nella GT European Series, con il team Arkadia Racing. Schumacher, dopo due stagioni intere in F3 senza grandi risultati, andrà a correre in DTM, con la scuderia Winward Motorsport, a bordo di una Mercedes.

Ugran e De Gerus hanno deciso di cercar fortuna in altri due campionati diversi tra loro, rispettivamente in Euroformula e nell’European Le Mans Series. Ugran, dopo una stagione difficile in F3 con Jenzer, troverà l’appoggio del team VAR in Euroformula, mentre De Gerus, dopo qualche gara in F3 con Charouz, affronterà la nuova sfida con il team Duqeine.

I destini incerti

L’inizio dei principali campionati è quasi alle porte e i piloti che ancora non hanno trovato un sedile probabilmente avranno difficoltà a trovarne uno in questo momento. Attualmente sono quattro i piloti che abbiamo visto in pista la scorsa stagione che sembrano ancora incerti sul loro futuro. Chovanec, Hoggard, Nannini e Van Der Helm sembrano infatti essere esclusi dai progetti dei team, e forse anche per mancanza di sponsor, al momento si ritrovano ai box, costretti a mettere in pausa la propria carriera da piloti.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto