Home » Formula 2 » F2 || Finalmente Prema

F2 || Finalmente Prema

Daruvala ed Hauger per la prima volta a podio insieme

Se da una parte la rossa di casa Ferrari piange, ad Imola c’è un’altra rossa italiana che invece può finalmente sorridere. Il weekend della Ferrari in F1 non è stato dei migliori, ma ci ha pensato invece Prema Racing a regalare spettacolo ai tifosi presenti sugli spalti con delle prestazioni solide da parte dei suoi piloti in F2. Negli ultimi anni Prema ci ha abituati a vederli sempre lottare nelle zone alte della classifica, sorprendendoci invece quando nei primi due round di questo 2022 sembrava trovarsi piuttosto in difficoltà. La gara di casa ha però portato fortuna alla scuderia veneta, che è tornata ad assaporare la gioia del podio con i suoi piloti Daruvala e Hauger.

L’esordio in Bahrain

Prema per la stagione 2022 di F2 ha deciso di stravolgere la propria line up, cambiando entrambi i suoi piloti: punta così sull’ex Carlin Jehan Daruvala e il campione 2021 di F3 Dennis Hauger. L’inizio stagione dei due piloti in Prema è stato impegnativo, soprattutto per il rookie norvegese, che non si è adattato facilmente alla nuova categoria e alla nuova vettura.

L’avventura di Daruvala in Prema è invece iniziata in Bahrain nel migliore dei modi. Il pilota indiano ha infatti conquistato il podio nella primissima Sprint Race della stagione, arrivando secondo dietro a Verschoor. L’inizio del suo percorso è stato però altalenante, tant’è che nella Feature Race non è riuscito nemmeno a rientrare nella zona punti, concludendo la gara in quattordicesima posizione. L’esordio in Bahrain per Hauger è stato invece davvero sotto le aspettative: primo weekend in F2 concluso con zero punti, arrivando nono nella Sprint Race e incassando il primo DNF della stagione nella Feature Race la domenica.

@formula2 on Instagram

Il secondo round: Jeddah

Anche il secondo round a Jeddah non ha sorriso alla Prema, che nonostante il podio di Daruvala la domenica, ha vissuto un weekend decisamente sottotono.

La Sprint Race del sabato vede il pilota indiano sempre meglio di Hauger, ma ancora non a livello dei piloti che sembrano lottare per il titolo. Daruvala infatti finisce la gara settimo, mentre il rookie norvegese sprofonda in sedicesima posizione.

Uno sprazzo di luce in casa Prema arriva finalmente durante la Feature Race, dove entrambi i piloti vanno per la prima volta a punti insieme. Daruvala sembra essere a suo agio e conquista per la seconda volta in stagione il podio, arrivando terzo. Anche Hauger conquista i suoi primi punti nella categoria; nonostante sembri ancora lontano dalla zona podio, il sesto posto è un risultato che sa da punto di partenza.

Il dolce sabato ad Imola

Il risultato della Feature Race a Jeddah faceva ben sperare i tifosi della Prema per il weekend di Imola, dopo una gara con entrambi i piloti a punti, le sensazioni iniziavano a diventare positive. Il feeling dei piloti con la vettura sembrava in crescita e già le qualifiche del venerdì sono risultate positive. Nonostante il meteo incerto e i ritardi a causa della pioggia, Hauger si è qualificato sesto e Daruvala terzo per la gara del sabato. Entrambi hanno fatto una buona qualifica, trovandosi in buona posizione in griglia di partenza per entrambe le gare.

Il meteo variabile ha costretto i piloti nel corso del weekend ad adattarsi velocemente a diverse situazioni, la Sprint Race infatti è stato il primo momento di azione in pista con l’asfalto asciutto, condizione ancora mai provata durante il weekend sul tracciato dove fino ad allora era caduta pioggia consistente.

I due piloti hanno avuto una partenza brillante, guadagnando entrambi delle posizione e trovandosi l’uno dietro l’altro in terza e seconda posizione, con l’indiano un passo avanti al norvegese. La partenza è stata complicata e confusa per molti piloti, ma non per Daruvala e Hauger, che sono riusciti a gestire la gara senza problemi conquistando per la prima volta il podio insieme nella stagione arrivando, per l’appunto, secondo e terzo. I due piloti Prema hanno provato per tutta la gara a raggiungere il primo posto, non riuscendolo però a conquistare, nonostante la gara corsa al massimo. Prima gara della stagione dove il loro ritmo è stato davvero competitivo, soprattutto per Hauger.

@Formula2 on Twitter

La difficile domenica italiana

La domenica in casa Prema è stata una giornata decisamente più difficile del sabato.

I problemi nella Feature Race per Hauger sono iniziati prestissimo, quando alla partenza il rookie viene colpito da un’altra macchina e senza chance di poter ripartire è costretto al ritiro. Lo stesso pilota norvegese ha raccontato di aver avuto una buona partenza, ma quando si è ritrovato a muro ha capito che non aveva chance di reagire e di essere fuori dai giochi. Un’opportunità sprecata per Hauger, che partendo quinto avrebbe potuto lottare per un altro podio visto il ritmo avuto durante il weekend.

Anche la domenica di Daruvala non è stata tra le più fortunate, vittima di una strategia che lo ha penalizzato. La partenza dell’indiano è stata buona, ma l’ingresso della safety car ha favorito chi era partito con le gomme più morbide e ha potuto approfittare del pit stop anticipato. Daruvala ha aspettato per gran parte della gara prima di fare il suo pit stop, sperando nell’entrata di un’altra safety car, che però non è mai arrivata, se non quando la pit lane era chiusa. A fine gara comunque porta a casa qualche punto tagliando il traguardo nono, non nascondendo però la sua delusione visto che si sentiva tra i piloti più veloci in griglia nel corso del weekend.

Le sensazioni dei piloti

Nonostante una domenica sfortunata, il ritmo e le prestazioni di Daruvala e Hauger sembrano sulla strada del miglioramento. I piloti sembrano adattarsi pian piano alla macchina, riuscendo a trovare il feeling con essa e i ritmi per lottare per il podio. Daruvala, con qualche esperienza in più nella categoria, sta dimostrando che può lottare solidamente per qualcosa di importante. Lui stesso sente di avere una macchina veloce, forte, che può portarlo a conquistare punti decisivi. Anche il ritmo sembra sempre migliore, il loro passo è forte e Jehan vuole lottare per essere parte della top 3 in ogni weekend.

Anche Hauger, nonostante il DNF della domenica, si sente fiducioso per i prossimi round. Il podio gli è servito a guadagnare la sicurezza che gli mancava fino ad ora, facendogli credere che potrà lottare per le posizioni in alto della classifica. Il pilota norvegese ha raccontato di aver fatto un grande step avanti, anche a livello di risultati, sentendosi sempre più a suo agio con la vettura. La sua stagione da rookie è solo all’inizio, ma una prestazione solida lo aiuterà sicuramente a guadagnare fiducia in sè stesso per migliorare sempre di più le sue prestazioni.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto