Home » Formula 1 » I record di Imola

I record di Imola

Scopriamo insieme i record della prima tappa europea del mondiale

Per il terzo anno di fila Imola torna nel calendario della Formula 1, a cui quest’anno si sono aggiunte anche Formula 2 e 3! Il circuito italiano ha accolto le tre categorie con un meteo incerto che ha portato a tante sorprese e ovviamente a tanti sorprendenti record. Scopriamoli insieme!

FORMULA 1
Red Bull & Max Verstappen

Contro le aspettative, i protagonisti di questo weekend sono stati il team austriaco e il campione del mondo in carica che hanno segnato diversi record proprio nel circuito italiano.

La doppietta ottenuta nella gara di domenica è la prima per Red Bull da 6 anni! L’ultima infatti risale al Gran Premio di Malesia del 2016 dove Daniel Ricciardo vinse seguito da Max Verstappen.

From: Red Bull Content Pool

Parliamo ora del pilota olandese che ha ottenuto ad Imola un weekend impeccabile segnando anche record interessanti.

Con la vittoria nella Sprint Race di sabato, Verstappen sale a quota 14 pole position in carriera ed eguaglia nomi importanti come Ascari, Hunt e Barrichello.

Il trionfo della domenica è invece la sua 22esima vittoria in carriera ed eguaglia nella classifica di tutti i tempi Damon Hill. Non finisce qui, perché conta 62 podi totali come quelli ottenuti da David Coulthard nella sua carriera. Verstappen entra così nella top 10 assoluta di piloti con più podi, il tutto a soli 24 anni e 7 mesi d’età!

Max Verstappen, vittoria Imola GP 2022
From: Red Bull Content Pool, photo by Peter Fox
Lando Norris

Il pilota inglese e Imola sembrano proprio andare d’accordo: nel 2021 vi conquistò il suo secondo podio in carriera concludendo la gara in terza posizione. Quest’anno Norris ha ottenuto la stessa sorte: sesto podio in carriera e primo stagionale conquistato ancora nel circuito italiano.

Sebastian Vettel

Il pilota tedesco continua a segnare record nonostante sia a bordo di una vettura decisamente sottotono e dopo l’assenza ai primi due Gran Premi.

Con l’ottavo posto in gara è diventato il quinto pilota nella storia della categoria regina a segnare punti in 16 stagioni consecutive. Gli altri piloti ad esserci riusciti sono Michael Schumacher, Fernando Alonso, Jenson Button e Lewis Hamilton.

FORMULA 2
MP Motorsport

Iniziamo a parlare delle categorie minori partendo da MP Motorsport, attualmente leader del campionato in Formula 2. Il team olandese si trova in testa alla classifica team per la prima volta nella storia della categoria!

Vi ricordiamo inoltre che potete leggere la nostra intervista a Felipe Drugovich dove abbiamo avuto modo di scoprire di più anche su MP.

Jüri Vips & Enzo Fittipaldi

Formula 2 delle prime volte anche per Vips e Fittipaldi. Il pilota estone ha ottenuto la sua prima pole position nelle qualifiche di venerdì, ma non è stato purtroppo ripagato con buoni risultati nelle due gare successive.

Enzo Fittipaldi ha invece conquistato nella Feature Race di domenica il suo primo podio nella categoria concludendo in seconda posizione!

FORMULA 3
Franco Colapinto & Roman Stanek

Prime volte anche in Formula 3: entrambe le gare del weekend ad Imola hanno regalato la prima vittoria a due dei piloti schierati in griglia.

Nella Sprint Race la vittoria è andata al rookie Colapinto che ha così ottenuto anche il suo primo podio. Nella caotica Feature Race la vittoria è invece andata a Roman Stanek che sale così a quota tre podi nella categoria, due dei quali ottenuti la scorsa stagione con Hitech.

La Formula 1 torna tra due settimane a Miami, circuito nuovo dove ci aspetteranno molti nuovi record. Non dimenticate di seguirci sui nostri social per non perdervi nulla!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto