Home » Formula 1 » I record di Melbourne

I record di Melbourne

Ritornano i record nel suolo australiano

A volte ritornano ed è proprio il caso di Albert Park. Il circuito australiano dopo tre anni di assenza ha accolto nuovamente la Formula 1 con grande entusiasmo degli appassionati e modifiche al circuito. Come ogni grande ritorno, sono tornati anche record interessanti e sorprendenti: scopriamoli insieme! Melbourne record

QUALIFICHE Melbourne record

Charles Leclerc ha iniziato il week-end nel migliore dei modi: record di giro assoluto della pista nelle FP2 (1:18.978), poi migliorato con la sua 11esima pole position (1:17.868).

Con la pole, Leclerc riporta la Ferrari sulla prima casella australiana per la prima volta dal 2007, quando Kimi Räikkönen ottenne la pole di apertura della stagione con il tempo di 1:26.072.

Il team di Maranello, inoltre, è riuscito a spezzare il dominio Mercedes che durava dal 2014, l’ultima pole non Mercedes sul circuito risale infatti al 2013 con Vettel e Red Bull.

Melbourne record
@F1HQ_ on Twitter

Passo dopo passo McLaren sta risalendo la classifica dopo i week-end sottotono di inizio stagione. Nelle qualifiche entrambe le vetture sono riuscite ad accedere al Q3 e il risultato migliore ottenuto è stata la quarta posizione di  Lando Norris.

Dopo tre anni, Daniel Ricciardo è tornato a competere in casa e ha ottenuto buoni risultati. Il pilota australiano con la settima posizione ha siglato la sua migliore qualifica ad Albert Park dal 2019 quando aveva raggiunto la dodicesima piazza a bordo della Renault.

Melbourne record
@F1HQ_ on Twitter
GARA

Non finisce qui per Charles Leclerc e Ferrari! Il pilota monegasco ha ottenuto tutto quello che si poteva avere anche in gara: vittoria, ogni giro in testa, giro veloce e pole position del giorno precedente. Ha così ottenuto il suo primo Grande Slam in carriera e per la scuderia il primo dal 2012, quando Fernando Alonso lo ottenne al Gran Premio di Singapore.

Leclerc conta ora 4 vittorie in carriera ed è interessante che tutte siano state conquistate in seguito ad una pole position: SPA 2019, Monza 2019, Bahrain 2022 e la nuova arrivata Australia 2022.

Il pilota monegasco è in testa alla classifica piloti con 34 punti di vantaggio su George Russell e un vantaggio del genere mancava da 10 anni. Nessun pilota Ferrari da Alonso nel 2012 è mai stato in testa al campionato con un vantaggio superiore a 25 punti.

Melbourne record
@F1HQ_ on Twitter

Passiamo ora al terzo classificato del Gran Premio che ha conquistato, alla sua 63esima gara in carriera il suo primo podio stagionale e con Mercedes. Destino ha voluto che questo podio arrivasse proprio per il pilota numero 63, George Russell, dopo il primo (controverso) podio conquistato nella piovosa SPA 2021.

Il week-end australiano è stato caratterizzato da una grande affluenza di tifosi: sono 420.000 circa gli spettatori presenti al circuito durante il fine settimana. Numeri record per il Gran Premio di Melbourne, che mai aveva visto una tale folla prendere posto sulle tribune.

Melbourne record
@ausgrandprix on Twitter

La prossima tappa è Imola dove Formula 1, Formula 2 e Formula 3 nuovamente lo stesso week-end! Come sempre qui a Multiformula vi racconteremo tutto quindi non dimenticate di seguirci anche sui nostri social!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto