Home » Formula E » Il grande ritorno di Maserati alle corse con la Formula E

Il grande ritorno di Maserati alle corse con la Formula E

Crediti foto: dall’account Twitter @thelastcornerit

Nel campionato di Formula E del 2023 assisteremo a un grande ritorno: Maserati entrerà nella line-up come fornitore della power train elettrica per il team Rokit Venturi Racing. Sarà il primo marchio italiano ad esordire nella categoria elettrica.

I due annunci di Maserati tra gennaio e aprile

Il primo annuncio di Maserati era arrivato a gennaio 2022 con  l’avvio delle prime fasi di ingresso in Formula E . Si trattava di una decisione dettata sia dalla voglia di tornare a gareggiare dopo 60 anni di assenza dal Motorsport, ma anche una naturale conseguenza dell’impegno di Maserati nella mobilità elettrica.

Nell’inverno in molti si chiedevano quale sarebbe stato il duo di piloti ad avviare questa incredibile avventura. Molti si auguravano che la scelta ricadesse sul pilota italiano Antonio Giovinazzi, attuale pilota del team Dragon Penske. Il binomio auto e pilota italiani sarebbe stato, effettivamente, particolarmente romantico. In un’intervista rilasciata a Motorsport.com , Giovinazzi ha dichiarato che sarebbe stato particolarmente onorato nel caso in cui fosse arrivata la proposta da parte di Maserati.

Crediti foto: dall’account Twitter @motorionline

Alla vigilia dell’E-Prix di Roma, il marchio italiano ha svelato le sue vere intenzioni con un secondo annuncio: Maserati entrerà come fornitore della power train  del team Rokit Venturi Racing. Il team monegasco sarebbe infatti rimasto orfano di questa componente, dopo l’uscita del suo fornitore Mercedes dalla Formula E al termine del 2022.

Back to the future…

“Back to the Future, back to Race”. Questo è stato lo slogan scelto da Maserati legato al loro ingresso in Formula E. Da una parte, questa scelta rappresenta un salto nel futuro della mobilità elettrica, sviluppando un know how da trasferire poi sui veicoli elettrici stradali. Non sarà di certo un salto nel buio grazie alla partnership con Rokit Venturi Racing. Così ha commentato Jean-Marc Finot, VP di Stellantis questa nuova alleanza:

 “E’ una grande risorsa per Maserati poter contare sul know-how Venturi. Pensiamo che la combinazione delle competenze progettuali di Maserati e delle capacità e dell’esperienza di Venturi nel campo del motorsport produrrà un risultato estremamente efficiente. Il Dna e la passione per le prestazioni che ci accomunano uniranno il team” .

Il team Rokit Venturi Racing può contare su una esperienza quasi decennale, essendo stata una delle squadre presenti fin dal primo campionato della categoria. Edoardo Mortara, nel team da quattro stagioni, ha dato un ottimo contributo nello sviluppo della monoposto, che anno dopo anno si è dimostrata sempre più competitiva.

…Back to Race

Se da una parte, Maserati è proiettata verso il futuro, dall’altra si tratterà di un ritorno alle origini. Le corse automobilistiche sono sempre state parte integrante del DNA del Tridente, una linfa vitale che ha alimentato il loro desiderio di costante miglioramento.

Dal 1926, anno di esordio nella Targa Florio, Maserati ha gareggiato nel Campionato Mondiale Vetture, nel GT ,nel Rally ed infine in F1. In quest’ultima categoria, hanno ottenuto due titoli mondiali nel 1954 e nel 1957. Quest’ultimo anno fu un periodo d’oro per loro: si trattò di un anno di assoluto dominio per il marchio italiano, ma fu anche  l’ultimo campionato da team ufficiale. I problemi finanziari furono la causa principale del loro ritiro.

Tuttavia, non si trattò di un vero e proprio addio. Nel 1958, anche se non da scuderia ufficiale, Maserati scrisse un’altra pagina di storia della F1: Maria Teresa de Filippis fu la prima donna della storia a qualificarsi in una gara di F1 alla guida di una Maserati 250 F, da lei comprata con i suoi risparmi. Il ritorno di immagine per il marchio italiano fu incredibile.

L’impatto di Maserati nel campionato di Formula E

L’ingresso del motore Maserati in Formula E potrebbe rimescolare le carte e cambiare qualche equilibrio. Andrà a sostituire una power train che al momento è la più competitiva del campionato. Pertanto, le aspettative sono molto alte.

 Per la prima parte di campionato, i team DS Techeetah, Envision, Porsche e Jaguar potrebbero dominare. Tuttavia, bisogna ricordarsi, che con l’arrivo delle GEN3, neanche loro potrebbero essere così performanti. Molto probabilmente per tutti la seconda parte dell’anno mostrerà le reali performance e il duo Maserati- Rokit potrebbe riservare più qualche sorpresa.

La curiosità di vedere la competitività del motore italiano è grande, ma non ci resta che aspettare l’avvio della stagione 9 con l’arrivo di queste incredibili GEN3.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto