Home » Formula 3 » Formula 3: largo ai rookie!

Formula 3: largo ai rookie!

All’inizio del 2022 vi abbiamo portato una guida sulla Formula 3 dove sottolineavamo la presenza di ben 16 rookie in griglia. Giovani piloti pronti a far vedere al mondo di che pasta sono fatti ma soprattutto ai loro concorrenti. Storie di gerarchie tra team, academy e non solo… chi la spunterà alla fine della stagione?

Tra questi nuovi arrivati, chi al momento è al posto più alto in classifica?

Isack Hadjar

@FIAFormula3 su twitter

Esordio tra i grandi da sogno per il diciassettenne francese. Due round appena e ha già collezionato due podi, di cui una vittoria, e una quinta posizione in Sprint Race ad Imola che gli consente di agguantare la quinta posizione in campionato. Niente è sicuro in ottica in campionato e l’essere parte dell’academy Red Bull dove la lotta è sempre più serrata non è mai semplice. Un buon inizio, però, non passerà di certo inosservato agli occhi di Helmut Marko che dai suoi piloti vuole sempre il cento per cento.

Franco Colapinto e Oliver Bearman

In sesta e settima posizione troviamo questi due giovani talenti che, già dal primo round in Bahrain, hanno dimostrato di essere pronti ad insidiare i veterani nella lotta al campionato. Franco Colapinto ha lasciato la sua zampata già dalle qualifiche in Bahrain firmando il tempo più veloce. Oliver Bearman, nonostante abbia tagliato per primo il traguardo, finisce comunque sul podio in Sprint Race ma in seconda posizione. L’inglese campione di Formula 4 è quello con più responsabilità sulle spalle, con i compagni di squadra già esperti della categoria ed entrambi già da due anni con delle Academy, deve dimostrare di essere al loro livello nonostante la poca esperienza.

Gregoire Saucy e Zane Maloney

A chiudere la top 10, in ottava e nona posizione, troviamo i rookie Gregoire Saucy e Zane Maloney. Il primo, in forza al team ART GP, non ha avuto uno dei migliori inizi in campionato: su quattro gare corse, due non lo hanno visto passare il traguardo perché vittima di incidenti. I quindici punti portati dal podio in Feature Race gli permettono di accedere alla top 10 dopo 2 round. Situazione strana quella dello svizzero, arrivato da rookie meraviglia dominatore in FRECA, in squadra ha già dovuto fare i conti con un Martins che non ha intenzione di finire dietro nelle gerarchie. Sarà in grado di gestire la pressione?

Zane Maloney, pilota del team Trident, invece non era stato considerato tra i rookie più accreditati. A testa bassa, il diciottenne delle Barbados, è stato uno dei piloti più consistenti finendo tre volte su quattro a punti, agguantando anche la pole position ad Imola. Sarà in grado di mantenere questo livello per tutta la stagione o addirittura alzarlo? Non ci resta che aspettare i prossimi round!

Chi sarà il rookie dell’anno?

rookie
@rcx.ph

Tanti i rookie in griglia nel 2022, saranno in grado di spodestare Victor Martins o Arthur Leclerc che al momento condividono la testa della classifica? Non vediamo l’ora di tornare in pista per vedere questi giovani talenti lottare con le unghie per ogni punto possibile a disposizione.

Sara del Mistero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto