Home » Formula 3 » F3 || L’esordio di Franco Colapinto

F3 || L’esordio di Franco Colapinto

Il resoconto dei primi due round da rookie del pilota argentino

Franco Colapinto è uno dei tanti rookie che stiamo imparando a conoscere in pista nel campionato di F3. Nonostante la stagione sia iniziata da poco e i round corsi siano stati solamente due, il pilota argentino si è già fatto notare, emergendo tra i piloti in griglia. Dopo un weekend di rodaggio, Colapinto nella seconda tappa del mondiale ha già conquistato la sua prima vittoria nella categoria, facendo puntare tutti gli occhi su di sè per il resto della stagione.

L’inizio della carriera

Come tanti bambini con la passione del motori, Colapinto inizia la propria carriera nel mondo dei kart. Già a nove anni si fa conoscere nella sua Argentina, vincendo proprio il campionato nazionale di karting.

Dal Sud America, Franco decide di trasferirsi in Europa per coltivare il suo sogno di diventare pilota, trovando fortuna in Spagna. Nel 2018 passa alle monoposto, competendo sporadicamente nella F4 spagnola. Nel 2019 trova in Alonso e la sua agenzia di management chi lo supporta e gli apre la strada per la sua prima stagione corsa integralmente proprio nella F4 spagnola. Gareggia con il team Drivex School, con il quale conquisterà per la prima volta il titolo in un campionato in monoposto.

Dal 2020 Colapinto partecipa a tempo pieno alla Formula Renault a fianco di MP Motorsport, concludendo il campionato terzo e con tre vittorie all’attivo. Anche l’anno prima, in contemporanea alla F4 spagnola, aveva partecipato come ospite proprio ad alcune gare in questa categoria, sempre con il team Drivex School.

La sua esperienza successiva arriva invece nella Toyota Racing Series, concludendo ancora una volta il campionato in terza posizione, dopo una stagione corsa con il team Kiwi Motorsport.

@francocolapinto on Instagram

L’avvicinamento alla Formula 3

Nell’ottobre 2020 Colapinto inizia a sentire il suo passaggio in F3 sempre più vicino: il pilota argentino ha infatti l’opportunità di svolgere i test post-stagionali con MP Motorsport. Ai test di solito segue la conferma del pilota per la stagione seguente nella categoria, per Franco purtroppo però non è così. MP Motorsport punta su altri volti, costringendo Colapinto a rinunciare momentaneamente alla F3 e ripiegando sulla Formula Regional. La sua stagione in Formula Regional è caratterizzata da qualche alto, ma anche molti bassi, soprattutto all’inizio, tant’è che a fine campionato non va oltre alla sesta posizione in classifica piloti.

Il mondo endurance

Nel febbraio 2021 per Colapinto si aprono le porte del mondo endurance, un’occasione per lui per mettersi in gioco in una categoria nuova e diversa. Non trovando posto in F3, pur di continuare a gareggiare, Colapinto accetta la nuova sfida che gli si è presentata. Partecipa insieme al team G-Drive Racing all’Asian Le Mans Series, all’European Le Mans Series e alla celebre 24 ore di Le Mans.

Nell’Asian Le Mans Series conquista il podio per tre volte, concludendo la stagione proprio terzo in classifica finale. L’European Le Mans Series sarà invece molto più combattuta: al fianco di Rusinov e De Vries, il team chiude la stagione in quinta posizione. Con gli stessi piloti Colapinto partecipa anche alla 24 ore di Le Mans, concludendo la gara solamente in dodicesima posizione generale e settima di categoria.

@gdriveracing on Instagram

Finalmente, Formula 3

A fine 2021 MP Motorsport ripensa a Colapinto, e lo richiama per partecipare nuovamente ai test post stagionali di F3. Questa volta l’epilogo però è sempre lo stesso, MP Motorsport decide di non puntare su Franco per il 2022, scegliendo come piloti per la stagione alle porte Collet, Smolyar e Maini.

Le prestazioni di Colapinto in pista però non passano inosservate, il team entrante VAR decide di dargli fiducia e ingaggiarlo come proprio pilota per la Formula 3 per il 2022, al fianco di Villagomez e Ushijima.

Al via della stagione in Bahrain, Colapinto vuole subito dimostrare di che pasta è fatto conquistando la prima pole stagionale. Per l’inversione della griglia parte in mezzo al caos nella Sprint Race, concludendola infatti fuori dai punti in venticinquesima posizione. Per la Feature Race della domenica parte invece in pole position, facendo una partenza perfetta e mantenendo la leadership della gara per buon parte dell’inizio gara. Con il passare dei giri il ritmo di Colapinto rallenta, e vittima anche di una penalità per track limits, il pilota VAR finisce la gara in sesta posizione, guadagnando comunque i suoi primi punti.

@francocolapinto on Instagram

La prima vittoria

Il secondo weekend di gare ad Imola ha tutto un altro sapore per Colapinto, che conquista la sua prima vittoria nella Sprint Race. A seguito dell’inversione di griglia e di alcune penalità, Franco parte in pole position per la Sprint Race, perdendo però la posizione a favore di Collet, che condurrà la gara quasi per tutta la sua totalità. Colapinto è stato a guardare per gran parte del tempo, non arrendendosi però al dover rinunciare alla posizione di partenza. A poche curve dalla fine infila infatti Collet, riprendendosi la prima posizione e vincendo per la prima volta una gara di F3.

La Feature Race della domenica non ha purtroppo lo stesso sapore. La gara, resa difficile anche per le condizioni meteo incerte e una strategia non brillante, non sorriderà al pilota argentino che finisce solamente ventiduesimo.

@francocolapinto on Instagram

Nonostante l’amarezza della Feature Race, Franco Colapinto torna da Imola con un’importante prima vittoria, che giova sia alla classifica che all’umore. La stagione di F3 ha preso il via da poco, ma non sono mancate le battaglie e le emozioni, che torneranno in pista proprio questo weekend a Barcellona.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto