Home » Formula 3 » F3 || Vidales: casa dolce casa

F3 || Vidales: casa dolce casa

Il pilota spagnolo della Campos Racing conquista la sua prima vittoria a Barcellona

La Sprint Race del caldo sabato di Barcellona sorride a David Vidales, che nella sua Spagna, accompagnato proprio da un team spagnolo, porta a casa la sua prima vittoria stagionale e di categoria. Non è sempre da dare per scontato, ma questa volta il fattore casa ha portato fortuna al pilota della Campos Racing, scuderia che si è tolta la soddisfazione di portare a casa una bella prestazione davanti al proprio pubblico.

Gli anni in Prema

David è uno dei molti rookie presenti in griglia questa stagione, che è infatti la prima che sta correndo integralmente in F3.

Nelle stagioni passate la carriera di Vidales si è sviluppata in vista della sua partecipazione alla F3, nel 2021 aveva infatti gareggiato nella F3 asiatica e in FRECA (Formula Reginal European Championship), categorie per le quali molti piloti sono passati attraverso prima di approdare in F3 e F2. Nel 2021 entrambe le competizioni le ha disputate a fianco di Prema, concludendo la F3 asiatica in tredicesima posizione e la FRECA in decima posizione a fine campionato.

Vidales insieme a JD Motorsport ha invece partecipato alla Formula Renault Eurocup nel 2020, una delle prime competizioni a bordo di una monoposto dopo una lunga e vincente carriera nel mondo dei kart.

@vidalesracing on Instagram

La F3 con Campos Racing

Campos Racing, scuderia con base a Valencia, ha deciso di cercare i giovani talenti in casa propria, trovando proprio in Vidales la figura da affiancare a Yeany e Martì per completare la line up di F3.

Il giovane spagnolo ha sicuramente soddisfatto il team all’esordio in Bahrein, concludendo il suo primissimo weekend di gare nella categoria andando subito a punti. Vidales dopo la bandiera a scacchi ha terminato infatti la sua prima Sprint Race in decima posizione, e la Feature Race della domenica in ottava posizione, migliorandosi ulteriormente rispetto al sabato.

Le prestazioni del pilota della Campos sono state convincenti anche nel secondo appuntamento in calendario ad Imola. Per un soffio infatti Vidales non ha conquistato punti nella Sprint Race, conclusa undicesimo. Ha avuto comunque modo di rifarsi la domenica, terminando la Feature Race in ottava posizione.

@vidalesracing on Instagram

La prima vittoria

Vidales ha concluso entrambi i primi due round portando dei punti a casa, ma quelli più importanti, soprattutto per il morale, sono arrivati nella sua Barcellona.

Nelle qualifiche del venerdì David si è qualificato undicesimo per la Feature Race della domenica, che a seguito dell’inversione di griglia ha significato però pole position per la Sprint Race del sabato, a fianco di Correa e Crawford. Le lotte per la vittoria sono state proprio con Crawford, pilota della Prema, e sono durate fino all’ultimo giro.

Vidales, partito dalla prima piazzola, vede dagli specchietti avvicinarsi Crawford giro dopo giro, tant’è che i due, dal giro 12, iniziano una vera e propria lotta serrata. La battaglia tra i due è stata ai limiti del regolamento, la direzione di gara ha infatti notato alcune manovre proprio di Vidales, che difendendosi ha accompagnato fuori dalla pista il suo avversario. Lo scontro tra i due non ha però dato frutto ad alcuna penalità, e il pilota spagnolo si è portato a casa la prima vittoria stagionale davanti a parenti e amici.

@vidalesracing on Instagram

La domenica di Vidales non ha avuto lo stesso sapore del sabato, partendo in mezzo alla griglia il pilota spagnolo si è trovato, oltre che in mezzo al traffico, anche vittima di un contatto. La sua Feature Race finisce con un DNF, e David sui suoi canali social ha ammesso di essere dispiaciuto perché sentiva di meritare di più, ma non ha esitato nel dire di essere anche sempre più affamato e determinato nel vincere insieme al suo team.

Il calendario ora da un po’ di tregua e pausa ai piloti di F3, che torneranno in pista il primo weekend di luglio, questa volta a Silverstone.

@vidalesracing on Instagram

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto