Home » Formula E » Formula E| Il circuito cittadino di Berlino a doppio senso di marcia

Formula E| Il circuito cittadino di Berlino a doppio senso di marcia

Dopo la gara monegasca, la Formula E torna a Berlino all’aeroporto di Templehof.

Berlino ospiterà un doppio appuntamento con il Round 6 e 7, chiudendo così la prima metà di questo campionato, come sempre molto combattuto.

La gara si svolgerà al Tempelhof Airport, un circuito cittadino che si snoda nel piazzale dello storico aeroporto tedesco. Non più attivo dal 2008, oggi ospita un parco pubblico.

Le caratteristiche tecniche

Il circuito di Berlino non ha subito modifiche di layout dallo scorso campionato. Presenta una lunghezza di  2,35 km con solo 10 curve . Nel corso del weekend, il tracciato verrà percorso in entrambi i sensi di marcia: il sabato in senso antiorario e la domenica in senso orario. Il senso inverso metterà alla prova i piloti che dovranno riprendere in fretta i loro punti di riferimento nella giornata di domenica.  

tracciato del circuito di Berlino
@FIAFormulaE from Twitter

Un’ulteriore incognita è rappresentata dall’asfalto. La sua alta aderenza, infatti, influirà pesantemente sulle riserve di energia delle vetture, rendendo necessario il ricorso a strategie di gara diversificate.

Risultati delle ultime due gare a Berlino

Nella scorsa stagione, la prima gara dell’anno nel circuito di Berlino ha visto la vittoria di Lucas Di Grassi, seguito da Edo Mortara, secondo per pochissimi millesimi, e Mitch Evans.  La seconda gara berlinese è stata vinta da Norman Nato, seguito da Oliver Rowland e Stoffel Vandoorne. Gli occhi, però, erano tutti puntati sul nuovo campione del mondo, Nyck de Vries, che si aggiudicava il titolo, accontentandosi di un’ottava posizione.

La classifica generale attuale

La classifica generale attuale vede Stoffel Vandoorne in testa grazie alla vittoria a Monaco, la seconda di questa sua stagione. In seconda posizione distante solo di 6 punti si trova Jean Eric Vergne, pilota di grande esperienza e sempre temibile. Infine, in terza posizione si trova Mitch Evans, a nostro parere uno dei favoriti per la corsa al titolo per quanto ci ha mostrato nelle ultime tre gare.

Chi saranno i prossimi vincitori di queste due gare berlinesi? Seguite assieme a noi il weekend di gara!

Carlotta Ulgelmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto