Home » Formula 1 » I record di Miami

I record di Miami

Scopriamo i record del nuovo circuito americano

Lo scorso weekend si è tenuto il Crypto.com Miami Grand Prix, primo Gran Premio di sempre per la Formula 1 nella città di Miami. Tra l’entusiasmo del pubblico, attività insolite e tanto spettacolo non sono mancati numerosi record!

Scopriamo insieme tutti i record segnati nella pista aggiunta quest’anno al calendario della categoria!

Record della pista

Pista nuova equivale a nuovi e freschi record segnati nelle varie sessioni. Ad ottenere il giro assoluto più veloce del tracciato è Charles Leclerc con la pole position in 1:28.796. Il giro più veloce in gara è stato invece segnato da Max Verstappen (1:31.361) al giro 54. Inoltre, il pilota olandese è il primo vincitore di sempre a Miami.

Charles Leclerc & Ferrari

Il giorno d’oro per Ferrari è stato sicuramente il sabato: doppietta in qualifica con Leclerc in pole seguito da Sainz. È la prima doppietta Ferrari nelle qualifiche da Giappone 2019, dove Sebastian Vettel ottenne la prima casella seguito proprio da Leclerc.

From: @ScuderiaFerrari on Twitter

La scuderia di Maranello, inoltre, torna in pole position sul suolo americano dopo 16 anni! L’ultimo pilota ad ottenere una pole americana è stato Michael Schumacher ad Indianapolis nel 2006.

Per quanto riguarda il pilota monegasco, le sue prestazioni continuano ad essere pressoché ottime in ogni weekend tanto da aver ottenuto la prima fila ad ogni qualifica da inizio campionato. L’ultimo pilota ad aver ottenuto cinque prime file nei primi cinque round della stagione per il Cavallino è stato, ancora una volta, Schumacher nel 2004.

Non finisce qui: con 12 pole in carriera e a bordo della rossa Leclerc entra nella top 5 dei piloti con più pole position per Ferrari. Il monegasco condivide la posizione con l’ex compagno di squadra Vettel entrambi a quota 12.

Max Verstappen

Mentre la Scuderia Ferrari sta tornando al vertice, nel box Red Bull Verstappen sta dando prova di grande costanza.

Dall’inizio della stagione, il campione del mondo in carica ha ottenuto solo due risultati in gara: vittoria e DNF. Max ha infatti vinto ogni gara che è riuscito a portare a termine, come si evince dai risultati che vi riportiamo qui sotto.

  1. Bahrain: DNF
  2. Arabia Saudita: 1st
  3. Australia: DNF
  4. Imola: 1st
  5. Miami: 1st
Immagine
From: @redbullracing on Twitter

Tra due settimane la Formula 1 ritorna a Barcellona accompagnata da Formula 2 e Formula 3! Come sempre noi di Multiformula vi racconteremo ogni attimo del weekend di gara quindi non dimenticate di seguirci sui nostri social.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto