Home » Formula 3 » Prema: c’è che ride e chi piange

Prema: c’è che ride e chi piange

Anno nuovo, vita nuova. Forse, però, la Prema non desiderava che la vita nuova fosse così poco clemente con lei in Formula 2. Nonostante lo scarto di soli 10 punti dall’Hitech GP, l’attuale leader del campionato, il team italiano si ritrova con un bottino piuttosto deludente di soli 51 punti. Se paragonato all’anno scorso, il risultato è sotto le aspettative. E questo è forse dovuto al fatto che di questi 51 risultati, 36 sono stati conquistati dal solo Jehan Daruvala, mentre Dennis Hauger non è riuscito ad andare oltre i suoi miseri 15 punti.

Lo stesso non si può dire, invece, del campionato di Formula 3, dove si è notato un netto miglioramento rispetto alla scorsa stagione. Come tutti sappiamo, però, l’anno scorso non si sono corse le normali due gare, la Sprint e la Feature Race, ma ben tre e ciò ha chiaramente influito, sia positivamente che negativamente, sui punteggi delle gare e, dunque, sul campionato.

Per poter fare un confronto tra i due anni è però necessario riportare quei risultati al sistema di punteggio e al regolamento di quest’anno ed è esattamente quello che faremo oggi. Vediamo insieme cosa è cambiato!

Prema
Photo by Joe Portlock via Getty Images

Formula 2 2021 VS. Formula 2 2022

Partiamo proprio dalla Formula 2. Come ben ricordiamo, l’anno scorso la Prema vinse il campionato team con un bottino straordinario di 444,5 punti: un risultato talmente straordinario che potrebbe rimanere imbattuto, e imbattibile, per molto tempo. Al termine delle prime tre gare, però, il Team aveva un totale di 139 punti, che, trasformati nell’attuale sistema di punteggio, corrisponderebbero a 104. Considerando che le gare disputate erano tre e non due, allora noi potremmo calcolare ben due punteggi: 79, se sommassimo i punti della prima Sprint Race e quelli della Feature, o 84, qualora tenessimo in conto la seconda Sprint Race. Qualsiasi fosse la nostra decisione, ci accorgeremmo ugualmente del peggioramento della Prema in campionato, che, al momento, si deve accontentare della quinta posizione.

  • Prema

Formula 3 2021 VS. Formula 3 2022

La situazione è diversa, come abbiamo già detto, in Formula 3, perché possiamo addirittura notare un miglioramento in termini di prestazioni. A conclusione delle prime due gare, infatti, il bottino portato a casa dalla Prema è stato di 122 punti, ossia 105 se li calcolassimo con i nuovi punteggi. Anche qui, però, le gare corse erano tre e, se riportati al nuovo regolamento, ci ritroveremmo ugualmente con due diversi risultati: 69 e 92, sempre a seconda della Sprint race che si decide di prendere in conto. Siccome il bottino attuale per la Prema è di 95 punti, qualsiasi gara noi considerassimo, vedremmo sempre un punteggio a favore della Prema dell’attuale campionato.

  • Prema

Ovviamente, il calendario è ancora lungo e noi non possiamo far altro se non augurarci che la Prema riesca, in Formula 2, a ritornare ai suoi alti livelli e, in Formula 3, che continui a portare a casa ottimi risultati.

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto