Nuovo imponente record ottenuto dallo spagnolo
Come recita una celebre canzone di Vasco Rossi: “Io sono ancora qua”. Verso perfettamente adattabile a Fernando Alonso che al Gran Premio di Baku dello scorso weekend è diventato il pilota più longevo nella storia della Formula 1.
Dal suo debutto nella classe regina con Minardi il 4 marzo 2001 fino al round in Azerbaijan del 12 giugno 2022: tra i 2 gran premi sono passati esattamente 21 anni, 3 mesi e 8 giorni! Il pilota spagnolo detiene quindi il record di pilota che si trova ancora in Formula 1 da più tempo dal suo debutto.
A completare il podio della classifica di tutti i tempi sono Micheal Schumacher (21 anni e 3 mesi) e Kimi Räikkönen (20 anni, 9 mesi e 8 giorni).
Tutti e tre i piloti hanno due aspetti in comune nelle loro carriere: hanno vinto almeno un titolo mondiale ciascuno e hanno compiuto un ritiro per poi tornare a correre in Formula 1.

Schumacher si ritirò alla fine della stagione 2006 e dal 2007 al 2009 ricoprì il ruolo di consulente, collaudatore e addirittura passò alle due ruote. Räikkönen invece si ritirò al termine della stagione 2009 e nei due anni successivi si cimentò nel rally.
Alonso è tornato da poco in Formula 1: nel 2021 ha ottenuto il sedile in Alpine dopo uno stop nel 2019 e 2020 e sembra intenzionato a restarci per molte altre stagioni.
C’è qualcosa che può fermare lo spagnolo o il suo record diventerà insuperabile?