Home » Formula E » Ritorna il Marrakech E-prix in nome della sostenibilità

Ritorna il Marrakech E-prix in nome della sostenibilità

Questo weekend le monoposto elettriche gareggeranno su suolo africano in occasione del Marrakech E-Prix.

Prima di presentarvi il tracciato con qualche dato sull’ultima gara corsa qui, è importante sottolineare l’impegno del paese verso la sostenibilità.

La sostenibilità in Marocco

Il Regno del Marocco è uno dei più virtuosi nell’area MENA (Middle East North Africa) per quanto riguarda la sostenibilità. Attualmente il 38% dell’energia consumata proviene da fonti rinnovabili. L’obiettivo è quello di raggiungere il 50% entro il 2030. Inoltre, secondo l’associazione IRENA (International Renewable Energy Agency) nel 2050 il Marocco sarà uno dei principali fornitori a livello globale di idrogeno.

Si può dire che il tema della sostenibilità sia passato in primo piano in seguito al summit sul cambiamento climatico tenuto a Marrakech nel 2016.

Bisogna, inoltre, evidenziare che Marrakech si trova nella classifica mondiale di 20 città con il maggior numero di hotel sostenibili. Nel caso della città marocchina, parliamo di ben 275 hotel. Queste strutture ricettive ricevono questo riconoscimento in quanto rispettano l’ambiente e l’area in cui sono situate, aiutando la comunità locale.

Il tracciato cittadino del Marrakech E prix
Crediti foto: dall’account ufficiale di Twitter @FIAFormulaE

Il tracciato si sviluppa accanto all’antico distretto di Agdal. I piloti percorreranno una sezione del Circuito Internazionale Automobile Moulay El Hassan per poi scendere nelle strade della città marocchina. Con una lunghezza totale di 2,9 km con 12 curve e 3 rettilinei, si presenta come un tracciato molto veloce, tecnico e ad alto consumo di energia. Sono presenti svariati punti di sorpasso quindi ci aspettiamo una bella battaglia in pista.

Nell’ultima gara tenuta a Marrakech nel 2019, il vincitore era stato Antonio Felix Da Costa, dopo una bella difesa dagli attacchi di un aggressivo Guenther, allora pilota del team BMW. Dopo questo duello, il leader ha tagliato il traguardo con un bel gap, mentre alle sue spalle Guenther e Vergne, insieme a Buemi, sono stati protagonisti di un finale al photofinish.

La situazione del campionato

Guardando l’andamento del campionato, abbiamo superato la metà della stagione e le gare diventano sempre più determinanti in ottica titolo.

Nonostante il quinto posto al Jakarta E Prix, Vandoorne rimane il leader della classifica generale, ma non può definirsi troppo tranquillo. Al secondo posto, Vergne ha un distacco di soli 5 punti e Mortara lo segue a 7 punti dal leader. Leggermente più staccato Mitch Evans a 12 punti dalla vetta. Considerando le sue tre vittorie in questo campionato, sarà l’uomo da tenere d’occhio da qui alla fine della stagione.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto