Home » Formula 3 » Dominio Trident e Bearman sempre più in lotta per il titolo

Dominio Trident e Bearman sempre più in lotta per il titolo

Il meglio della Feature Race di Formula 3 a SPA-Francorchamps

Formula 3 e SPA-Francorchamps. Un duo perfetto che ci regala gare straordinarie.

Questa domenica la sveglia ha suonato molto presto e come consolazione il circuito belga è stato nuovamente teatro di una gara che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Sorpassi straordinari, lotte serrate e tanto divertimento hanno caratterizzato questa Feature Race!

A distinguersi su tutti sono stati i piloti sul podio: il duo Trident formato da Maloney e Staněk, seguiti da Bearman. Il team italiano campione in carica non ha lasciato spazio a nessuno ottenendo una brillante doppietta, mentre il pilota inglese è sempre più lotta per il titolo.

Non ci resta che scoprire insieme il meglio di questa seconda gara del weekend e i suoi protagonisti!

Dominio Trident

Il dominio del team italiano è iniziato dalla qualifica di venerdì che ha garantito ai piloti di poter lottare per le posizioni che più contano: secondo posto per Maloney, seguito dai compagni Stanek ed Edgar rispettivamente in quinta e sesta posizione.

Alla partenza il poleman Collet sembra avere la meglio, ma dopo essere uscito di pista Maloney riesce a riavvicinarsi al brasiliano e ad ottenere la testa della corsa!

Due safety car più tardi la testa della corsa è passata nuovamente a Collet, ma Maloney non si accontenta e al giro 11 riconquista la prima posizione. Un ottimo sorpasso che non lascia scampo al pilota della MP Motorsport, come possiamo vedere dall’on-board di Staněk.

Mentre Maloney costruisce il gap in testa, Staněk dietro riesce a guadagnare terreno sugli avversari passando sia Goethe che Collet, quest’ultimo con un’ottima mossa!

Dal quattordicesimo giro fino alla fine della gara non c’è scampo: i due piloti Trident dominano dimostrando di essere in grande forma!

Grande festa per il team italiano che a SPA ha ottenuto un grande bottino di punti: 54 punti nella sola Feature Race a cui si aggiungono i 17 ottenuti nella Sprint Race.

Come si può vedere dalla classifica finale, oltre alla doppietta si è aggiunto anche il quinto posto di Edgar, che purtroppo non è riuscito a lottare concretamente per il titolo.

  1. Maloney (Trident)
  2. Staněk (Trident)
  3. Bearman (Prema Racing)
  4. Goethe (Campos Racing)
  5. Edgar (Trident)
  6. Collet (MP Motorsport)
  7. Vidales (Campos Racing)
  8. Alatalo (Jenzer Motorsport)
  9. Smolyar (MP Motorsport)
  10. Ushijima (Van Amersfoort Racing)
Bearman on fire

Il weekend belga, come avevamo già previsto dalla qualifica, ha cambiato le sorti del campionato di Formula 3, in particolare per Oliver Bearman.

Il rookie inglese grazie ad una buona qualifica e alla vittoria in Sprint Race si era già garantito una piccola salita della classifica fino alla quarta posizione. Nella Feature Race è riuscito a stupire nuovamente salendo ancora di più!

Scattato dall’ottava casella, dopo le prime curve si è assicurato la sesta posizione e dopo le safety car ha iniziato a lottare salendo fino alla quarta posizione.

Le sue lotte con Edgar e Goethe sono state tra le più spettacolari della gara e gli hanno infine permesso di concludere nel terzo gradino del podio (grazie anche alla penalità di Caio Collet).

From: @FIAFormula3 on Twitter

Questa gara potrebbe quindi essere concretamente la gara che cambia le sorti del campionato di Formula 3. Con il terzo posto Bearman ha ottenuto 15 punti, salendo a quota 105 punti totali e in seconda posizione, ad un solo punto da Hadjar!

Gli altri contendenti non hanno ottenuto punti nella seconda gara del weekend e la classifica che aprirà il weekend di Zandvoort è la seguente:

  1. Isack Hadjar – 106 punti
  2. Oliver Bearman – 105 punti
  3. Victor Martins – 104 punti
  4. Arthur Leclerc – 101 punti

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto