Home » Formula 3 » Il weekend disastroso di Martins a SPA

Il weekend disastroso di Martins a SPA

Un round da incubo per uno dei principali contendenti in Formula 3

Al primo round dopo la pausa estiva, la Formula 3 è tornata dandoci tanto spettacolo e soprattutto situazioni inaspettate. Il weekend belga sembra essere quello che ha condizionato le sorti del campionato piloti: attualmente la top 5 è raccolta in soli 10 punti e nuovi piloti stanno assaporando la lotta concreta per il titolo.

Tra i contendenti già presenti prima della pausa estiva c’è Victor Martins che ha invece vissuto un weekend da incubo sulla pista di SPA-Francorchamps. Il pilota francese è ancora in lotta al titolo, si trova infatti in terza posizione con 104 punti, ma il suo bilancio finale del weekend è stato un pesantissimo zero.

QUALIFICHE

L’incubo ha inizio nella sessione di qualifiche di venerdì dove Martins non è riuscito ad ottenere un giro che gli garantisse le posizioni migliori della classifica.

Sconfinato in ventiquattresima posizione, è stato il peggiore a qualificarsi del suo team e anche dei contendenti al titolo. Gli altri piloti ART GP Correa e Saucy infatti si sono qualificati rispettivamente undicesimo e diciannovesimo.

Il colpo di scena più grande è stato tra i contendenti al titolo: nessuno dei tre si è qualificato nella top 10! Leclerc ha ottenuto la ventesima casella, mentre il leader Hadjar si è qualificato al fianco di Martins in ventitreesima posizione.

SPRINT RACE

I principali contendenti al titolo che partono dal fondo si è presentata come opportunità per altri piloti di risalire la classifica (in particolare Bearman). Per Martins, invece, era l’opportunità perfetta per non perdere ulteriore terreno sui propri avversari. Ma così purtroppo non è stato…

Durante la prima gara del weekend Leclerc e Hadjar sono stati autori di due rimonte straordinarie. Il pilota monegasco ha concluso la gara in quinta posizione, ottenendo 6 utili punti per il campionato! Hadjar ha rimontato 14 posizione concludendo in nona posizione e ottenendo 2 punti che l’hanno reso ufficialmente leader del campionato superando Martins.

Per il pilota ART la gara è stata meno piacevole: a causa di una Jump Start è stato penalizzato con un Drive Through. Ha poi concluso la gara in ventiduesima posizione, molto lontano dalla zona punti e dai diretti avversari.

FEATURE RACE

L’incubo continua nella gara della domenica dove il pilota francese non riesce a concludere nemmeno due giri. Un contatto con Maini costringe Martins a ritirarsi e a perdere anche l’ultima opportunità per tentare una rimonta.

From: @FIAFormula3 on Twitter

È la prima volta questa stagione che Martins conclude un weekend con una totale di 0 punti, ma non il primo nella sua carriera in Formula 3. Nel 2021 ha ottenuto ben tre zeri durante il weekend in Ungheria, preceduti anche da due zeri nel weekend di Spielberg.

La lotta per il campionato è ancora aperta più che mai e per Martins non sarà difficile avere altre opportunità di sfidarsi con i suoi avversari. Non ci resta che affidarci all’imprevedibilità della Formula 3 e goderci lo spettacolo!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto