P20 che pesa per il monegasco ottenuto nelle qualifiche di Formula 3
Per il secondo anno di fila la Formula 3 ritorna a Zandvoort! La pista olandese è la seconda tappa del triple header conclusivo per la stagione 2022 della categoria.
Il campionato è aperto più che mai e, come abbiamo imparato la scorsa settimana a SPA-Francorchamps, le qualifiche sono un elemento determinante per la lotta al titolo.
La qualifica disastrosa di Leclerc
Uno dei piloti in lizza per il titolo più in difficoltà sul giro secco è Arthur Leclerc che per la seconda volta consecutiva si è qualificato in ventesima posizione.
Una posizione molto lontana da quelle che contano e che lo costringe nuovamente a provare la rimonta in entrambe le gare del weekend. Il pilota monegasco ha dimostrato in diverse occasioni di poter ottenere delle ottime rimonte, ma riuscirà a farlo anche a Zandvoort e a mantenersi in lotta per il titolo?

La qualifica dei contendenti al titolo
Dando uno sguardo agli altri piloti della testa del campionato il leader Hadjar ha ottenuto una buona sesta posizione, ma a stupire sono Martins e Stanek.
Il pilota francese, terzo nella classifica piloti con 104 punti, dopo un weekend da incubo causato proprio da una pessima qualifica, si è qualificato in seconda posizione! Solo due decimi separano Martins dalla pole e il pilota ART GP lotterà al massimo per potersi mantenere in lotta per il titolo.
Stupisce Roman Staněk che si è qualificato in quarta posizione e ha tutte le possibilità di lottare per il podio o anche la vittoria nella Feature Race. Si trova a soli dieci punti dal leader Hadjar e a cinque da Leclerc: possiamo considerarlo a tutti gli effetti in lotta per il titolo.
Delude invece il pilota che ha avuto un ottimo weekend a SPA: Ollie Bearman. Il pilota inglese si è qualificato in quattordicesima posizione e avrà bisogno di ottime partenze e sorpassi per poter mantenere la seconda posizione in campionato.