Home » Formula 2 » La Feature Race a Monza è di proprietà Prema Racing

La Feature Race a Monza è di proprietà Prema Racing

Il team vicentino ha conquistato le ultime tre Feature Race di Formula 2 a Monza

Lo scorso weekend abbiamo assistito al penultimo round stagionale di Formula 2 nel circuito di Monza. La Feature Race, la gara più importante di ogni round che si svolge alla domenica, è stata vinta da Jehan Daruvala che ha regalato a Prema un risultato molto interessante. Il team italiano ha infatti vinto le ultime tre Feature Race sul circuito di casa, risultato che sembra essere ormai diventato una tradizione.

Riviviamo insieme le vittorie dei piloti del team vicentino in Formula 2 nel 2020, nel 2021 e l’ultima di qualche giorno fa!

2020 – Mick Schumacher

Torniamo indietro a due anni fa quando esisteva ancora il vecchio format e il calendario aveva una distribuzione delle gare ben fatta (nonostante l’emergenza Covid in atto). La Feature Race al tempo si svolgeva al sabato e come oggi considerava l’ordine delle qualifiche come griglia di partenza.

Schumacher scattò dalla settima casella e con una partenza straordinaria riuscì a posizionarsi in seconda posizione dopo una sola curva.

Il principale rivale del tedesco nella gara fu sicuramente Callum Ilott, poleman e leader della gara dal primo giro. A bloccare la gara dell’inglese fu però un pit stop disastroso che permise a Schumacher di ottenere e mantenere tranquillamente la prima piazza.

Il tedesco vinse dominando la seconda parte di gara ed ottenne così la sua prima vittoria stagionale. Questo risultato lo mise in seconda posizione in campionato, un primo segnale della sua grande costanza che lo portò poi a vincere il titolo.

Prema
From: motorsport.com
2021 – Oscar Piastri

Passiamo all’anno successivo che, come siamo abituati ad oggi, prevede la Feature Race alla domenica con la griglia sempre e comunque definita dalle qualifiche.

A partire dalla prima casella fu Piastri che ottenne a Monza la sua seconda pole stagionale e che nei round successivi raggiungerà il notevole record di cinque pole position consecutive.

Alla partenza l’australiano riuscì a mantenere la prima posizione e, nonostante le varie safety car lungo tutta la durata della gara, la testa della corsa restò saldamente al pilota Prema.

L’unico scontro diretto arrivò a cinque giri dalla fine con Guanyu Zhou: Piastri si difende perfettamente e mantiene il suo dominio nella gara.

Prema
From: motorsport.com

Purtroppo la gara finì con l’ennesima safety car che tagliò il traguardo prima del vincitore, ma la vittoria andò comunque all’australiano. Piastri ottenne così la sua prima vittoria in una Feature Race, la prima di una lunga scia (quattro in totale a fine stagione).

2022 – Jehan Daruvala

Come successo due anni prima a Schumacher, anche per Daruvala la gara è stata in salita. Partito dalla sesta casella, non è riuscito a recuperare posizioni alla partenza mantenendosi tra la sesta e la settima posizione nei primi giri. 

L’occasione perfetta si presenta con il regime di safety car: il pilota Prema effettua il pit stop e inizia la sua rimonta. Daruvala riesce a risalire fino a raggiungere la terza posizione, seconda effettiva perché il leader Verschoor non aveva ancora effettuato il pit stop obbligatorio.

Un ottimo sorpasso su Sato gli permette di ottenere la testa della corsa e di concludere la gara da vincitore. È la sua prima vittoria nel 2022 e anche la prima con Prema Racing, un risultato tanto sperato nel corso della stagione che finalmente è arrivato.

Prema
From: motorsport.com

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto