Home » Formula 3 » Victor Martins, Campione di Formula 3.

Victor Martins, Campione di Formula 3.

7 piloti contendenti al titolo ma solo uno ne è il vincitore

Nel Tempio della Velocità, che si trova a Monza, vince il titolo Victor Martins, pilota di nazionalità francese dell’Art Grand Prix, che può finalmente festeggiare dopo una lunga stagione fatta di alti e bassi. Victor, nonostante le difficoltà e la tensione,riesce a mantenere la calma e ad aver pazienza, sapeva che doveva impegnarsi perchè non aveva solo un rivale con cui combattere, ovvero Isack Hadjar, anch’essi pilota francese dell’Hitech, ma aveva ben altri cinque rivali; Jak Crawford, Roman Stanek, Zane Maloney, Ollie Bearman, Arthur Leclerc. La tensione ad ogni gara saliva di livello, ogni gara doveva entrare nella zona punti per conquistare punti importanti e la cosa più importante era che questi avessero un peso non indifferente nel campionato piloti.

Victor Martins, 21 anni, aveva solo un obiettivo fin dalle prime gare del Campionato, cioè vincere, e lui ha raggiunto il suo obiettivo, concentrandosi gara per gara, salendo sul podio molte volte.

Rivediamo alcuni momenti della stagione 2022!

Prima vittoria della stagione

In Sakhir, la domenica mattina del 20 marzo, Victor vince la prima Feature Race della stagione, conquista 25 punti e si piazza al primo posto nel campionato, che si distanzia di pochi punti da colui che sarebbe stato un suo rivale diretto per il resto della stagione.

Weekend di Barcellona

Il weekend di Barcellona lascia in bocca un sapore dolce amaro. La Sprint Race non aveva portato nessun punto per il pilota poiché era stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico. La Feature Race gli fa spuntare un sorriso sul volto, dopo un sabato disastroso finalmente arriva la seconda vittoria stagionale. Purtroppo dopo la vittoria in Barcellona non ha vinto più gare, ma ha continuato a piazzarsi nella zona punti e salendo al podio.

Victor Martins Feature Race Winner Spanish Gp 2022
BARCELONA, SPAIN – MAY 22: Race winner Victor Martins of France and ART Grand Prix (7) celebrates in parc ferme during the Round 3:Barcelona Feature Race of the Formula 3 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 22, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Joe Portlock – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

Vittoria del titolo Campionato Piloti

La Feature Race è stata piena di colpi di scena, al primo giro ci sono già le prime bandiere rosse. Vidales e Villagomes fanno contatto ed entrambi finiscono in barriera, causando così Safety Car, che dura un paio di giri. Alla fine della Safety Car, Martins ne approfitta passando al primo posto in classifica. Per il restante della gara Maloney, Bearman e Martins lottano per i primi tre posti. Un altro colpo di scena accade al 16° giro, contatto tra Maini e Benavides, una volta esposta la bandiera rossa, arriva la notizia della direzione gara comunicando che la sessione è sospesa. Dopo la comunicazione della sospensione della gara, arriva una penalità per Martins. Dopo una pioggia di penalità per Track Limits data a molti piloti, arriva finalmente il comunicato tanto atteso, Martins Campione del Mondo!

Chapeau Victor Martins!

Giulia Costantino

Sono un'appassionata del Motorsport da quando sono piccola, da giugno 2022 ho deciso di parlare di gare e di approfondimenti su Mult1formula. Frequento il liceo linguistico, mi piacciono le serie tv, la letteratura e l'arte.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto