Home » Formula 2 » Formula 2: dove eravamo rimasti

Formula 2: dove eravamo rimasti

Dopo l’ormai consueta ma infinita pausa che cade annualmente dopo il gran premio di Monza, la Formula 2 è pronta a tornare in scena per l’ultimo round in programma. La pista di Yas Marina, infatti, ospiterà il quattordicesimo appuntamento della Formula 2 che chiuderà di fatto una stagione intensa ma indimenticabile. Nonostante il campione Felipe Drugovich sia già stato incoronato in occasione della Sprint Race italiana di settembre, rimangono ancora molti punti interrogativi a cui le ultime due gare ad Abu Dhabi sapranno dare finalmente risposta!

from gettyimages.com
Qual è la situazione in classifica? Cominciamo dalle prime posizioni

Dopo la pole position di Jack Doohan, le vittorie di Juri Vips e Jehan Daruvala, e gli interessanti podi di Frederik Vesti e Ayumu Iwasa, il weekend di Monza ci ha lasciato una classifica piuttosto eterogenea.

Al vertice, il neo campione Felipe Drugovich si godrà un’interessante lotta per le posizioni appena sotto di lui. Infatti, se il secondo posto di Théo Pourchaire potrebbe essere praticamente già certo, ci sono ben 5 piloti racchiusi in 12 punti che lotteranno fino all’ultima curva.

from fiaformula2.com

Logan Sargeant è sicuramente il pilota che ha più bisogno di ottenere ottimi risultati questo weekend: finendo almeno nella top 5 del campionato di Formula 2, infatti, otterrebbe finalmente la Superlicenza e di conseguenza anche il probabile sedile in Formula 1 della Williams.

Sargeant, scendendo in pista per alcune sessioni di FP1 di Formula 1, ha guadagnato un vantaggio non indifferente: si è mantenuto attivo, in forma e con la mente allenata. Non ha mai staccato la spina, perché ha lavorato costantemente sia in fabbrica che in pista. Che tutto questo possa dare lui una marcia in più in vista dell’ultimo weekend? Logan di certo punterà al massimo!

(Photo by Bryn Lennon via Getty Images)

Purtroppo per lui i suoi colleghi sono ancora molto agguerriti: desiderosi di raddrizzare una stagione di alti e bassi, non si faranno sfuggire questa ghiotta occasione per risalire la classifica. Con ben 3 piloti a parimerito (Doohan, Daruvala e Fittipaldi) e uno praticamente attaccato a loro con appena 3 punti di differenza (Lawson) la parte alta della classifica potrebbe subire grandi cambiamenti questo fine settimana.

Scendendo ai piedi della top 10…

Sotto, abbiamo diversi piloti che nei 13 round finora disputati si sono ritrovati alle prese con momenti di gioia ma anche di grande difficoltà.

from fiaformula2.com

Racchiusi in pochi punti, probabilmente solo alcuni di loro avranno spazio sulla griglia del prossimo anno. I rookie Frederik Vesti e Ayumu Iwasa possono ritenersi piuttosto soddisfatti mentre il campione di Formula 3 2021 Dennis Hauger forse si aspettava molto di più da questo debutto.

Grande delusione, poi, per Juri Vips e Marcus Armstrong. I due veterani, nonostante qualche momento di gloria hanno avuto a che fare purtroppo con molte giornate storte che non hanno permesso loro di lottare per il titolo alla loro ultima stagione, probabilmente.

Cosa possiamo aspettarci dal weekend di Abu Dhabi?

Sinceramente? Di tutto!

A stagione conclusa e a 2 gare dalla fine, la maggior parte dei piloti è già concentrata su ciò che li attenderà in futuro. Alcuni, appartenenti alle academy dei team di Formula 1, svolgeranno con le monoposto della massima categoria i test post stagionali, mentre altri si ritroveranno in pista per i test di Formula 2. Nonostante ciò, sarà comunque un weekend emozionante che potrà regalarci tante sorprese! Il velo di nostalgia che ci avvolgerà non appena calerà il sipario su questa stagione non potrà di certo fermarci dal goderci le ultime battaglie del 2022 non solo tra piloti ma anche tra team. La Formula 2, sicuramente, non si risparmierà.

Alessia Di Virgilio

Studentessa di Comunicazione all'Università degli Studi di Milano con una grande passione per la scrittura e il mondo dello sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto