Home » Formula 3 » Formula 3: la Feature Race di Monaco

Formula 3: la Feature Race di Monaco

La Feature Race di Formula 3 ha inizio alle 8 di mattina, in una soleggiata giornata nel Principato di Monaco, situato tra la Francia e l‘Italia. Il principato di Monaco, che ogni anno ospita tantissime gare automobilistiche, è una corsa speciale da correre, sia perché lì hanno corso e vinto tantissimi piloti, sia perché è difficile vincere. Questa è la prima volta che Monaco ospita la Formula 3 e nella Sprint Race abbiamo visto trionfare Pepe Martí. Nella Feature Race Gabriele Minì parte in pole position, in seconda posizione c’è Dino Beganovic e in terza posizione Paul Aron. F3 Monaco

La -non- partenza F3 Monaco

Prima che una gara inizi, bisogna fare il giro di formazione, che aiuta i piloti per capire i punti dov’è meglio sorpassare. Fornaroli non riesce a partire e rimane bloccato in griglia di partenza, quindi è costretto a ripartire dalla pit-line. Diamo inizio alla vera partenza, 27 giri di gara in cui tutto può succedere. Gabriele Minì fa un’ottima partenza, Dino Beganovic non altrettanto ed è dunque costretto ad inseguirlo. Dando uno sguardo al restante della griglia, ci sono stati molti rischi di contatto tra molti piloti alla Sainte Devote, Mirabeau alta e Mirabeau bassa. Cohen si schianta e tocca le barriere di destra con la vettura, i marshall di pista sventolano bandiera gialla per il secondo e terzo settore e così si entra in regime la Safety Car.

Dalla pagina Instagram della F3

Pioggia di penalità arrivano; per Barnard e Barter, che lasciano la pista e ne guadagnano vantaggio, arrivano +10 secondi di penalità al primo e +5 secondi al secondo, con quest’ultimo che sconterà la sua penalità al 15° giro. Dopo che la Safety Car esce di pista, i piloti hanno più ritmo di prima.

Al 10° giro, Beganovic inizia a migliorare i suoi tempi e riesce a fare un giro veloce, Minì risponde al 12° giro con un altro giro veloce che poi gli viene rubato da Browning, suo compagno di squadra.

Quattro giri dopo inizia la bagarre per il terzo posto tra Aron e Browning: il secondo è più veloce di 1.7 secondi su Aron, ma non riesce a superarlo.

Al 17° giro Browning prende finalmente il DRS. F3 Monaco

Inizia inoltre un’intensa battaglia tra Collet e Montoya: Montoya è molto più veloce del primo in alcuni punti della pista e cerca sempre di metterlo in difficolta. Mentre cerca di superarlo scatta il contatto, a Sebastian si rompe l’ala anteriore -che poi verrà sostituita- mentre al brasiliano si fora un pneumatico. Anche in questo caso scatta la penalità per Montoya di 10 secondi.

Ultimo Giro

Beganovic cerca di mettere pressione all’italiano che al momento è leader della corsa. L’italiano riesce a gestire la pressione e taglia il traguardo in prima posizione. Chapeau Gabriele, congratulazioni per la tua vittoria a Montecarlo. Noi siciliani siamo orgogliosi di te e speriamo di vederti presto diventare campione!

Giulia Costantino

Appassionata del Motorsport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto