Home » Rubriche » I record del weekend » I record di Imola

I record di Imola

Super Max trionfa ma sono gli inglesi a farsi sentire

Dopo due settimane, che sembrano esser durate mesi, domenica si è svolto ad Imola il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Possiamo già individuare un record: la lunghezza “kilometrica” del nome!
Esploriamo insieme quali record sono stati registrati in pista in questo primo weekend italiano!

QUALIFICHE

Partiamo dalle qualifiche, durante le quali abbiamo assistito ad un evento “storico”: entrambe le Williams sono riuscite ad accedere al Q2. Lo scorso anno solo Russell era riuscito a compiere l’impresa di portare la propria monoposto ben 9 volte in Q2. Imola ci ha regalato la gioia di vedere sia il pilota inglese che il canadese Latifi nel secondo turno di qualifiche.


Il protagonista delle qualifiche è ancora lui: Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo con la pole position di sabato ha conquistato un nuovo record: almeno una pole in 30 diversi circuiti!


Durante le qualifiche si sono fatti notare anche Lando Norris e Sergio Perez. Il pilota inglese, che arrivava in ottima forma dalle sessioni precedenti, ha visto il tempo che valeva la seconda piazza essere cancellato per track limits. Ad aggiudicarsi il secondo posto è stato proprio Perez che dopo 193 Gran Premi è partito per la prima volta dalla prima fila. Il risultato del pilota messicano costituisce la prima volta da Canada 2019 dove il pilota seduto nel “posto maledetto” supera Max Verstappen in qualifica.

GARA

La gara ci ha tenuti incollati al televisore, regalando colpi di scena e divertimento che solo le tappe italiane sanno fare.
Domenica pomeriggio Max Verstappen ha sconfitto la cosiddetta “sfiga italiana” vincendo la sua 11esima gara in Formula 1. Le tappe italiane della stagione 2020 avevano portato solo malumore al pilota olandese che era stato costretto a portare a casa tre DNF.

Imola
From: redbull.com

Affianco alla prestazione (quasi) perfetta di Verstappen abbiamo Lando Norris. Dopo una gara tutta in rimonta è riuscito a stazionare molti giri in seconda piazza, concludendo poi in terza posizione. Il pilota inglese aggiunge il secondo podio in carriera, dopo quello conquistato alla gara di apertura della stagione 2020.


La presenza di Norris sul podio assieme ad Hamilton costituisce un nuovo record: da Cina 2012 non avevamo più avuto due piloti inglesi a podio. L’ultimo duo era formato sempre da Hamilton e Jenson Button.

Dopo un weekend di pausa, la Formula 1 ritornerà in Portogallo: circuito riconfermato per questa stagione dopo l’ingresso in calendario nel 2020. In questa settimana di pausa vi ricordiamo che Multiformula seguirà la Formula E: potete trovare gli orari di tutte le sessioni qui e non dimenticate di seguirci nei nostri social per non perdere nulla!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto