Home » Rubriche » I record del weekend » 150 GP per Max Verstappen

150 GP per Max Verstappen

I record dei suoi primi 8 anni in Formula 1

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha festeggiato lo scorso weekend i 150 Gran Premi in Formula 1! Il pilota olandese è detentore di diversi record che già l’hanno posto tra i migliori piloti di sempre. Scopriamoli insieme!

Partiamo da alcuni numeri sui suoi Gran Premi disputati: di 150 Gran Premi ne ha vinti 26 (più del 17%), ha concluso 25 volte in seconda posizione (più del 16%), ottenuto 15 pole (10%) e 18 giri veloci (12%).

Sin dalla prima gara ha segnato record: è infatti il pilota più giovane di sempre al via di un Gran Premio. Disputò la sua prima gara in Australia nel 2015 a 17 anni e 166 giorni! E’ suo anche il record di vincitore più giovane di sempre: 18 anni e 228 giorni al Gran Premio di Spagna 2016.

Il weekend in Canada ha regalato a Verstappen un risultato molto importante: con 26 vittorie in carriera è diventato il nono pilota con più vittorie di sempre. In testa alla top 10 ci sono Hamilton (103), Schumacher (91) e Vettel (53), a chiuderla invece Clark e Lauda con 25, posizione occupata da Verstappen dopo il Gran Premio di Baku.

127 dei Gran Premi disputati dall’olandese sono stati con Red Bull. Il “matrimonio” tra pilota e scuderia è uno dei più vincenti di sempre: settimo nella classifica di più vittorie con lo stesso costruttore (26). In testa alla classifica ci sono Hamilton (82 con Mercedes), Schumacher (72 con Ferrari) e Vettel (38 con Red Bull).

Lucia Emilia Saugo

Studentessa al liceo scientifico, da sempre sogno di lavorare nel mondo del motorsport e Multiformula è la possibilità di raccontare a parole mie questa grande passione. Mi occupo principalmente di Formula 2 e Formula 3 e gestisco la rubrica dei record.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto