Home » Formula 1 » Le Pagelle: Gran Premio di Francia

Le Pagelle: Gran Premio di Francia

Ottima strategia per Verstappen, meno notevole per le Mercedes.

La race week francese, si sa, non è mai davvero degna di nota. Il circuito Paul Ricard è probabilmente uno dei peggiori e non siamo le uniche a pensarlo… Però, è risaputo, tutto può accadere (anche se stavolta non è stato decisamente il caso). Se vi siete persi il Gran Premio di Francia e volete assolutamente recuperarlo potete leggere il nostro report della gara o invece qui sotto le nostre pagelle per vedere i voti che abbiamo assegnato a ognuno.

Lewis Hamilton, Voto: 8+

Bene ma non benissimo per il campione del mondo, che è riuscito ad avere un gran bel passo gara che però, a causa della cattiva strategia attuata dalla Mercedes, non è servito a permettergli di terminare la corsa da vincitore.

lewis hamilton francia
Photo by Bryn Lennon via Getty Images

Valtteri Bottas, Voto: 6-

Il pilota numero 77 ha avuto dei buoni tempi per tutto il fine settimana che hanno fatto sperare in una ripresa da parte del finlandese. Anche lui è costretto a pagare le scelte sbagliate della scuderia austriaca e sul finale viene superato da entrambe le Red Bull.

Max Verstappen, Voto: 9

Strategia, talento e dedizione. Questi sono i tre aggettivi che meglio descrivono il weekend del leader del mondiale. Ha fatto un piccolo errore all’inizio lasciando passare Hamilton ma è poi riuscito a sorpassarlo con facilità sia dopo il primo pit sia sul finale, ritornando in testa e chiudendo la gara di nuovo sul primo gradino del podio.

Sergio Pérez, Voto: 8

Dopo la vittoria dello scorso Gran Premio il messicano dimostra nuovamente costanza portando a casa preziosissimi punti per il campionato costruttori grazie al terzo posto ottenuto sul finale.

Lando Norris, Voto: 7+

Brutta qualifica e inizio gara difficile per l’inglese. Non ha assolutamente però perso tempo a riscattarsi ed è stato in grado di effettuare grandi sorpassi e dei bei giri in tempi buoni. Conclude in quinta posizione.

Daniel Ricciardo, Voto: 7

Per la prima volta nella stagione vediamo un Ricciardo molto più attivo, ma non ancora davvero pronto a primeggiare sul compagno di squadra veterano in casa McLaren. Sesto posto finale meritato, i sorpassi sono stati ottimi.

Photo by Bryn Lennon via Getty Images

Lance Stroll, Voto: 7

Anche se partiva dall’ultima fila per colpa di un tempo non misurato per via di una bandiera rossa nel Q1, Stroll è stato davvero determinato nella rimonta e lo ha provato terminando il GP addirittura in Top 10. Il compagno di scuderia finisce davanti a lui ma partiva da varie file prima.

Sebastian Vettel, Voto: 7-

Il tedesco insieme alla Aston Martin ultimamente sta ottenendo prestazioni positive e consistenti veramente sorprendenti (come due settimane fa a Baku). Finisce la sua gara nono e davanti a Lance (oltre a dimostrare buon passo gara).

Esteban Ocon, Voto: 4

Gran Premio più che anonimo in quella che doveva essere la gara più importante per il pilota e la scuderia francese. Prestazioni al di sotto delle aspettative e niente punti per lui.

Fernando Alonso, Voto: 6,5

Nelle prove libere e in qualifica la Alpine ha ottenuto tempi straordinari rispetto al suo solito. Se Ocon, con un contratto triennale appena firmato, è riuscito a concretizzare però poi ben poco, lo spagnolo ha invece concluso ben 6 piazze più avanti e anche in zona punti.

pagelle gran premio francia
Photo by Clive Rose via Getty Images

Charles Leclerc, Voto: 5–

Uno delusione unica. Qualifica così così, gara pessima causa usura pneumatici e termina pure doppiato. Il terzo posto nel campionato costruttori non si conquista con questo spirito.

Carlos Sainz Jr, Voto: 5+

Qualifica perfetta per la rossa di Sainz (lo abbiamo capito che quest’anno la Ferrari nel giro secco è forte) ma purtroppo in gara non c’è stato nulla da fare. Niente punti anche per lui. Nel male però è riuscito a terminare davanti a Leclerc concludendo leggermente meglio un fine settimana in cui è sempre stato nettamente superiore al monegasco.

AlphaTauri, Voto: 7-

Entrambi i piloti del team romagnolo sono riusciti a completare una gara distinta. Pierre, nella sua gara di casa, giunge di nuovo a punti mentre Yuki, partendo ultimo, chiude ben tredicesimo (seppur doppiato).

pagelle gran premio francia
Photo by Clive Rose/Getty Images

Antonio Giovinazzi, Voto: 7-

Quando il suo futuro è incerto l’italiano mette davvero il turbo. Porta a casa risultati da non buttare via e supera quasi sempre il compagno Kimi. Questa settimana aveva pure Leclerc alle spalle.

Mick Schumacher, Voto: 6

Qualifica strabiliante e inaspettata: per la prima volta in carriera è riuscito a giungere in Q2 il tedesco! Peccato l’abbia messa a muro poco dopo. In gara ha un po’ di difficoltà ma riesce comunque a terminare davanti al russo.

Nikita Mazepin, Voto: 5,5

Forse finalmente in fase di miglioramento. Tralasciando i modi un po’ bruschi che ha sempre nei confronti del compagno di team, il weekend alla fine dei conti è stato molto più pulito del solito. Arriva ultimo come sempre.

mazepin
Photo by Joe Portlock via Getty Images

George Russell, Voto: 6+

Il giovane pilota è riuscito a fare una bella gara e giungere nuovamente a un passo dalla fatidica zona punti. Ci arriverà prima o poi in top10, ci arriverà.

Nicholas Latifi, Voto: 6–

Il pilota non riesce a dare soddisfazioni alla squadra chiudendo di nuovo negli ultimi posti. Ma almeno davanti alle Haas.

Gaïa Vanucci

Studentessa al primo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto