Home » Rubriche » I record del weekend » I record del weekend

I record del weekend

Scopriamo insieme i record segnati a Le Castellet, Zandvoort e Monza

La Formula 1 ritorna nel circuito che si contraddistingue per le innumerevoli strisce blu, bianche e rosse, colori della bandiera francese. Ritornato a far parte del calendario solo nel 2018 dopo una lunga pausa dal 1990, è mancato anche nel 2020 a causa della pandemia.

Scopriamo insieme i record segnati nel circuito in Formula 1 e Formula 3, che hanno corso entrambe in Francia per questo round. Come vi abbiamo anticipato nel sottotitolo, trovate nell’articolo anche dei record segnati a Zandvoort e Monza, non vi resta che continuare a leggere!

Formula 3

Iniziamo con la “nipote” della Formula 1 che dopo più di un mese di pausa è tornata e ovviamente ci ha regalato spettacolo, divertimento e record!

Il nostro protagonista della categoria è stato Arthur Leclerc: il pilota monegasco dopo essere partito dal fondo griglia ha concluso Gara 1 in 12esima posizione e ottenuto la reverse grid pole per Gara 2. Il pilota Prema ha conquistato qualche ora dopo il suo primo successo nella categoria, il suo primo podio e, strano ma vero, i suoi primi punti. La sfortuna lo perseguitava infatti fin dal weekend spagnolo da cui era tornato a casa con 0 punti.

Arthur Leclerc
From: fiaformula3.com

Il circuito di Le Castellet ci ha regalato la prima vittoria nella categoria anche per Jack Doohan: il figlio d’arte di Mike Doohan, che invece delle due ruote ne ha scelte quattro, ha conquistato Gara 3 tornando a far suonare l’inno australiano in Formula 3.

Formula 1

Passiamo ora alla categoria regina dove un altro membro della FDA ha ottenuto un grande risultato.

Mick Schumacher ha conquistato il suo primo Q2, un’enorme conquista viste le grandi difficoltà della Haas! Purtroppo non ha poi preso parte alla sessione a causa dei danni riportati alla vettura nell’incidente che ha fermato il Q1.

Su Twitter la scuderia Haas ha festeggiato e contemporaneamente scherzato sull’accaduto così: “Ho vinto…… ma a quale costo?”.

Ad imporsi davanti a tutti nelle qualifiche è stato invece Max Verstappen, che torna in pole position dopo quella conquistata in Bahrain ad inizio stagione. Il pilota olandese conta 5 pole position in Formula 1 e allunga il numero di pole non-Mercedes di questa stagione: quattro su sette round già disputati.

Sono inoltre tre round consecutivi che la squadra tedesca non conquista la pole, l’ultima volta era il 2019 quando non la ottenne per ben sette round (dall’Ungheria al Messico).

Il pilota olandese, dopo essersi imposto al sabato, ha conquistato anche la gara di domenica. Tredicesima vittoria in carriera e il 2021 si unisce al 2019 come la sua stagione con più vittorie (3), diventerà proprio questa quella con più successi in assoluto?

Max Verstappen - vincitore gran premio Francia Formula 1
From: @F1 on Twitter

Per la prima volta nell’era turbo ibrida, la Red Bull Racing conquista tre vittorie consecutive, mentre Mercedes resta a secco da tre Gran Premi. L’ultima volta era stato nel 2019 quando Ferrari conquistò le gare di SPA, Monza e Singapore.

Questa vittoria permette a Verstappen di allungare il suo distacco da Hamilton nel campionato piloti ed è il primo pilota della Generazione Z ad essere in testa ad un campionato del mondo. È iniziato definitivamente il dominio dei giovani in Formula 1, che dite?

Nel campionato costruttori aumenta il vantaggio di Red Bull (215) su Mercedes (178) grazie al doppio podio della scuderia austriaca sul circuito francese. Sergio Perez ha conquistato per la prima volta due podi consecutivi nella categoria regina: la vittoria a Baku e il terzo posto al Paul Ricard.

Buone notizie anche per Lando Norris e Sebastian Vettel. Il pilota inglese è l’unico pilota della griglia ad aver ottenuto punti in ogni gara di questa stagione e il suo peggior risultato è stato un ottavo posto.

Il quattro volte campione del mondo tedesco invece è andato a punti per tre gare consecutive: non succedeva da Germania-Ungheria-Belgio del 2019.

FRECA

Spostiamoci ora sul circuito olandese di Zandvoort dove la Formula Regional European Championship by Alpine ha svolto il suo quinto round della stagione 2021. Frutto dell’unione tra la Renault Eurocup e Formula Regional, le due categorie ci hanno regalato sempre ottimi piloti e anche quest’anno il nuovo campionato non delude.

Il protagonista induscusso è lo svizzero Grégoire Saucy che in 10 gare ha conquistato già 6 successi! Saucy dimostra ad ogni gara di essere l’uomo da battere e sembra aver sposato la filosofia “Consistency is key” (La costanza è la chiave).

From: formularegionaleubyalpine.com

Dando uno sguardo agli scorsi campioni delle due categorie, si distingue Frederik Vesti (campione 2019 di F. Regional) che ha ottenuto 13 successi in 24 gare. Mantenendo questo ritmo Saucy potrebbe superare il record di Vesti con un numero leggermente inferiore di gare (20). Non ci resta che continuare ad inseguire la formidabile stagione del pilota svizzero!

DTM

Concludiamo spostandoci all’Autodromo di Monza come avevamo promesso nell’introduzione. Nel circuito lombardo si è svolto il primo appuntamento per la DTM e un pilota che conosciamo molto bene dalla Formula 2 ha fatto parlare di sé.

Liam Lawson quest’anno compete da rookie in due campionati: Formula 2 e DTM, appunto, dove sembra piacergli molto vincere al debutto. Sabato pomeriggio, a soli 19 anni e 128 giorni, Lawson è diventato il più giovane vincitore di una gara di DTM. Il record precedente era di Pascal Werhlein con 19 anni e 331 giorni.

Liam Lawson
From: @liamlawson30 on Instagram

Il prossimo appuntamento è la prima delle due gare in Austria! Continuate a seguirci su Instagram e Twitter per non perdervi nulla!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto