Home » Formula 1 » British GP: al QualiFriday regna Lewis Hamilton

British GP: al QualiFriday regna Lewis Hamilton

Avete letto bene l’accostamento (un ringraziamento a Lando Norris, è giusto dare il copyright)! La novità tanto attesa quanto chiacchierata della sprint qualifying sta arrivando, e per questo il programma del British GP è cambiato. Tranquilli, è normale essere un po’ confusi… nel caso guardate questa piccola guida:

https://www.instagram.com/p/CRYXpLLtojk/?utm_source=ig_web_copy_link

Se siete ancora confusi beveteci o mangiateci su visto l’orario.

Dopo prove libere pomeridiane in cui Red Bull ha messo le ali dandone un paio anche alla McLaren di Lando Norris, le aspettative per le qualifiche da aperitivo sono state alte. A farla da padrone è stato Hamilton, a casa sua. Purtroppo per lui non è poleman perchè la pole position la otterrà il vincitore della sprint: è semplicemente “il più veloce” (con tanto di ruotino). Lo seguono Verstappen e Bottas, con clamorose sorprese (positive e negative).

Vediamo insieme cos’è successo in queste qualifiche!

Q1

Novità e il set up provati per solo 1 ora: ecco le condizioni in cui i piloti affrontano questo inizio di qualifiche.

Sessione iniziata nel traffico della pitlane, ma dalle solite emozioni. Da evidenziare l’ottimo inizio di Giovinazzi e Tsunoda. Un Alonso in forma che registra il quarto tempo temporaneo. Aston Martin partita male, ma nell’ultimo giro riesce a salvare la situazione portando entrambi i piloti in Q2.

Ottimi Giovinazzi e Russell che passano il taglio, mentre Tsunoda, partito bene, si ritrova fuori.

Piloti usciti in questa sessione:

British GP Q1

Q2

Si entra nel vivo delle qualifiche. Non è l’ultima sessione decisiva, ma la pista si migliora e i piloti cercano di avvicinarsi al giro veloce. Botta e risposta tra Hamilton e Verstappen, con un ottimo tempo segnato da Vettel.

Ultimo giro alla ricerca delle scie, a beneficiarne sono Leclerc che migliora il suo tempo e la sorpresa della sessione Russell, che registra il settimo tempo facendo uscire Alonso. Oltre allo spagnolo, fuori a sorpresa Stroll e Gasly. Per la prima volta, Ricciardo si trova davanti al suo compagno di scuderia.

Piloti usciti in questa sessione:

British GP Q2
Fonte: Feurisson on Twitter

Q3

Sessione decisiva con i piloti che entrano in pista dopo 5 minuti. Hamilton mette pressione al leader del campionato effettuando il giro veloce. Buon primo giro per le McLaren, che si posizionano davanti alle Ferrari; Vettel invece dovrà ritentare in quanto gli è stato tolto il tempo. Russell, girando in solitaria, si posiziona momentaneamente anch’egli davanti alle Rosse.

Ultimo tentativo, ed Hamilton continua a migliorarsi, ma facendo un traverso all’ultima curva che lo porta a tenere lo stesso tempo. Nonostante ciò tiene la prima posizione.

Ecco i primi 10:

British GP Q3
Fonte: Feurisson on Twitter

Ordine di partenza per la Sprint Qualifying

Immagine
Fonte: F1 website

Appuntamento a domani con la Sprint, per un British GP da giramenti di testa!

Anna Botton

Appassionata di comunicazione e di ogni forma d'arte (sport incluso). Le emozioni sono il mio pane quotidiano. Autodromo, stadi e palazzetti sono la mia seconda casa. Il sogno? Entrarvi con un pass al collo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto