Home » Formula 2 » F2 | Il meglio della Sprint Race

F2 | Il meglio della Sprint Race

Dopo 7 ore di ritardo trionfa Dan Ticktum

A causa delle condizioni meteo avverse la Formula 2 stamattina non è scesa in pista per la prima sprint race del sabato.

Il calendario molto impegnativo di questo weekend con Formula 1, Formula 2 e Formula 3 tutte impegnate nel circuito russo ha costretto la direzione gara a dei tagli in seguito ai disguidi dovuti alle condizioni metereologiche: non verrà perciò disputata Gara 2 per entrambe le categorie minori.

Ma non ci siamo persi d’animo e abbiamo quindi fatto un salto indietro al vecchio format di due gare per round, dove l’unica sprint di Formula 2 disputata questo pomeriggio ve la racconteremo proprio qui!

LA PARTENZA

Disastro per Uni-Virtuosi che vede entrambi i piloti fuori dalla gara ancora prima di partire. Nel giro verso la griglia Zhou e Drugovich hanno avuto entrambi un testacoda che ha messo fine ad ogni speranza e ambizione.

Il brasiliano è finito a muro, mentre la vettura del pilota cinese non è ripartita. Entrambi sono purtroppo costretti al ritiro e a guardare tutta la gara dal proprio box.

https://twitter.com/Formula2/status/1441760892123820035?s=20

Proprio a causa delle sventure in casa Uni-Virtuosi la partenza è stata ritardata di altri 10 minuti e non è finita qui! Enzo Fittipaldi è rimasto bloccato prima del giro di formazione ed è costretto a partire dalla pitlane.

Per la partenza si è optato per una “rolling start” che ha permesso a Dan Ticktum di mantenere la reverse grid pole, seguito da Vips e Lawson. L’unico attacco di Vips su Ticktum è arrivato dopo qualche curva, ma non si è concretizzato. Il leader della gara, infatti, è sempre rimasto l’inglese.

LA GARA IN GENERALE

Nella sprint race non abbiamo visto tanti sorpassi a causa anche delle condizioni miste della pista. Tutta la griglia, avendo montato gomme da asciutto, rischiava molto nel passare in zone della pista che erano ancora molto bagnate. Molti piloti come Piastri e Shwartzman sono andati larghi in vari punti del tracciato, ma a pagare di più è stato Lawson. Il pilota neozelandese è andato largo e, perdendo il posteriore della sua vettura, è finito a muro, concludendo la sua gara con il ritiro.

from @Formula2 on Twitter
LA DANZA DELLE VSC

L’inizio della gara è stato subito congelato da due virtual safety car a causa del ritiro di Bent Viscaal e Liam Lawson. Il pilota Trident si è fermato a bordo pista ed è stato costretto al ritiro. Alla ripartenza Lawson, come vi abbiamo anticipato, è stato costretto al ritiro e ha bloccato nuovamente l’azione in corso soprattutto a centro griglia.

MONTAGNE RUSSE PER DARUVALA, SHOW DI THEO POURCHAIRE

Alla ripartenza dalla VSC, Daruvala ha realizzato un’ottimo doppio sorpasso su Pourchaire e Boshung, conquistando la quinta posizione, a ridosso dei contendenti al podio.

Mentre inseguiva Hughes per la quarta posizione, però, il pilota indiano è stato protagonista di un testacoda che gli è costato una possibile posizione ai piedi del podio, scivolando invece in 12esima posizione, addirittura fuori dai punti.

from @Formula2 on Twitter

Il vero fulmine della tempesta abbattutasi su Sochi è, invece, Theo Pourchaire, autore di alcune manovre interessanti in questa gara priva di particolari sorpassi.

Il francese è riuscito a concludere la gara in quinta posizione, accaparrandosi anche i 2 punti per il giro più veloce!

IL PODIO

A vincere è Dan Ticktum che conquista la sua seconda vittoria della stagione, seguito da Juri Vips e Robert Shwartzman che festeggia un podio in casa!

(Photo by Joe Portlock – Getty Images)

Domani mattina si disputerà la seconda (e ultima) gara del round con Oscar Piastri che scatterà dalla pole position, seguito da Zhou e Pourchaire. Come sempre, noi di Multiformula vi racconteremo la gara con il nostro report e sui nostri canali social!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto