Home » Rubriche » I record del weekend » I record di Monza

I record di Monza

Il circuito italiano regala un weekend ricco di record

Il secondo triple header della stagione di Formula 1 si è concluso a Monza! Insieme alla categoria regina è tornata in pista la Formula 2, assente dal round di Silverstone in Luglio.

Negli ultimi anni il circuito italiano è stato un ottima fonte di record e risultati sorprendenti e così è stato anche quest’anno. Scopriamo insieme i record segnati nel nostro circuito di casa!

70 PILOTI FERRARI

Dopo il weekend di Imola, la Scuderia Ferrari ha avuto un altro Gran Premio in casa nella stagione 2021. La scuderia italiana ha avuto modo di raggiungere un importante numero: Carlos Sainz Jr. è il 70esimo pilota a disputare un Gran Premio d’Italia con la scuderia del cavallino. Un bel traguardo per la scuderia!

GIOVINAZZI STUPISCE ANCORA

Negli ultimi due round Antonio Giovinazzi ha portato a casa sorprendenti risultati in qualifica, dopo una prima parte di stagione molto in difficoltà.

Dopo quello conquistato a Zandvoort, il pilota italiano ha conquistato il secondo Q3 di fila nella sessione del venerdì. Nella sprint race ha poi migliorato il suo risultato conquistando l’ottavo posto dopo essere partito dalla decima casella.

BOTTAS TORNA SUL PEZZO

Il pilota finlandese di Mercedes ha conquistato la pole position del venerdì, risultato che mancava dal Gran Premio del Portogallo. Il risultato non conta come pole position, ma è riuscito a convertirla in una vera nella Sprint Race che ha vinto.

Purtroppo Bottas non è scattato dalla prima casella a causa della penalità per il cambio di Power Unit, ma ha comunque concluso la sua gara sul podio dopo una rimonta dal fondo.

VERSTAPPEN E LA PRIMA CASELLA

Grazie alla penalità di Bottas, Verstappen è scattato sempre dalla prima casella durante questo secondo triple header della stagione.

Nonostante la pole appartenga simbolicamente a Bottas, era dal 2013 con Vettel che una Red Bull non partiva dalla prima posizione a Monza.

DANIEL RICCIARDO NEVER LEFT

Monza ci ha regalato una delle gare più belle della stagione dove ad essere incoronato vincitore è stato Daniel Ricciardo.

Il primo buon risultato del weekend è stato nella sprint race dove ha ottenuto la terza posizione. Grazie alla penalità di Bottas, è partito poi partito dalla seconda casella. Ricciardo non scattava dalla prima fila dal Gran Premio del Messico del 2018.

Sempre in Messico nel 2018 abbiamo avuto l’ultima prima fila composta da Ricciardo e Verstappen dove al tempo l’australiano era in pole position e l’olandese in seconda posizione.

Alla partenza Ricciardo ha preso subito la testa della corsa e ci è rimasto per quasi tutti i giri del Gran Premio. Non era leader di un Gran Premio da Abu Dhabi 2018, la sua ultima gara come pilota Red Bull.

Dopo una gara perfetta, Ricciardo ha raggiunto la sua ottava vittoria in carriera. Il successo mancava da 3 anni, 3 mesi e 16 giorni quando aveva ottenuto il suo “Redeption Day” a Monaco nel 2018.

From: @McLarenF1 on Twitter
13 SETTEMBRE NUOVO AUSTRALIA DAY

Nella giornata di domenica l’inno australiano è suonato ben due volte a Monza! L’abbiamo ascoltato nel pomeriggio grazie a Ricciardo, ma il primo a farlo suonare in mattinata è stato Oscar Piastri.

From: @iPicsHQ on Twitter

Il pilota australiano impegnato con Prema in Formula 2 lascia Monza con tante soddisfazioni a partire dalla seconda pole position di fila conquistata venerdì. Piastri è il primo pilota a conquistare due pole nella stagione 2021 e dopo quella sfumata a Silverstone in Gara 3 non ha perso la seconda occasione.

Piastri ha ottenuto la sua seconda vittoria nella categoria e regalato al suo team vicentino una vittoria in casa!

MCLAREN TORNA IN TESTA

Il weekend di Monza si è chiuso nel migliore dei modi per McLaren che non solo ha conquistato la vittoria, ma ha fatto doppietta con Lando Norris in seconda posizione!

La vittoria per la scuderia inglese mancava dal 2012 quando Jenson Button vinse il Gran Premio del Brasile. La doppietta mancava invece dal Gran Premio di Canada del 2010 dove fu Hamilton a vincere seguito da Button.

McLaren è il primo team a conquistare una doppietta nella stagione 2021, prima ancora dei top team come Mercedes e Red Bull.

From: @McLarenF1 on Twitter

Con il secondo posto Lando Norris ha conquistato il suo miglior risultato in Formula 1 e raggiunge quota 5 podi in Formula 1. Il pilota inglese sta conducendo un’ottima stagione e il suo prossimo obiettivo ovviamente è la vittoria.

Tra due settimane la Formula 1 vola a Sochi, per non perdervi nulla seguiteci su Instagram e Twitter!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto