Home » Rubriche » I record del weekend » I record di Sochi

I record di Sochi

Tra prime volte e numeri che scrivono la storia

Due settimane dopo l’emozionante round di Monza, la Formula 1 ritorna a Sochi! A fare compagnia alla categoria regina si sono aggiunte Formula 2 e Formula 3, regalandoci un weekend con format “vecchio stile”.

Tutte e tre le categorie ci hanno regalato record interessanti, non ci resta che scoprirli insieme!

FORMULA 3

Dopo un cambio di programma improvviso, è stata Sochi ad ospitare l’ultimo round stagione di Formula 3 dove sono stati decisi entrambi i campionati in palio!

Strano ma vero, la Sprint Race si è tenuta venerdì pomeriggio e ci ha regalato il nuovo campione di Formula 3 2021: Dennis Hauger!

Il pilota norvegese chiude la sua stagione come pilota con più vittorie a pari merito con l’inseguitore Doohan: 4 vittorie per entrambi. Dennis inoltre detiene lo speciale titolo di “Mr. Friday” (Signor Venerdì) perché è il pilota ad aver conquistato più pole position nella stagione: 3 pole position in 7 round.

Sochi
From: @iPicsHQ on Twitter

Il testimone nel campionato team invece è passato a Trident! Con 6 punti di vantaggio su Prema hanno conquistato il titolo durante la Feature Race.

Il dominio italiano dimostrato nel 2021 ha raggiunto anche la Formula 3: entrambi i team di testa sono italianissimi e hanno saputo farci divertire tanto durante questa stagione. Complimenti ad entrambi!

FORMULA 2

A lasciare la firma sul weekend in terra russa di Formula 2 è stato (ancora) Oscar Piastri!

Il pilota australiano ha conquistato la terza pole position consecutiva diventando il quarto pilota nella storia della categoria a riuscirci. Il “club” è formato da Charles Leclerc, George Russell, Alex Albon e l’ultimo arrivato Piastri. Nomi importanti a cui confrontarsi per il rookie che ad ogni round dimostra tutto il suo talento.

FORMULA 1

La qualifica a Sochi ha avuto un esito sorprendente che è entrato nella storia!

Lando Norris ha conquistato la sua prima pole position in Formula 1 e regalato a McLaren una pole position dopo 9 anni! L’ultima pole position per il team inglese era stata nel 2012 al Gran Premio del Brasile con Lewis Hamilton.

From: @McLarenF1 on Twitter

In seconda posizione Carlos Sainz ha condotto un’ottima qualifica conquistando la sua prima prima fila di sempre e riporta la Ferrari in prima fila dal Gran Premio di Baku.

Non c’è due senza tre e il terzo a stupirci è George Russell che dopo Spa ha compiuto un’altra impresa sulla sua Williams ottenendo la terza posizione in qualifica.

Il trio McLaren, Ferrari e Williams in questo ordine non si vedeva davanti in qualifica dal Gran Premio d’Europa del 2003 quando Kimi Räikkönen (McLaren) ottenne la pole, seguito da Michael Schumacher (Ferrari) e Ralf Schumacher (Williams).

Il trio in un ordine differente ha fatto la sua ultima apparizione nel 2004 al Gran Premio del Brasile quando Barrichello (Ferrari) conquistò la pole, seguito da Montoya (Williams) e Räikkönen (McLaren).

Sul circuito di Sochi, Lewis Hamilton ha scritto di nuovo la storia: è il primo pilota di Formula 1 ad avere conquistato 100 vittorie. Dopo aver superato il record di Michael Schumacher di 91 vittorie in carriera a Portimao nel 2020, la centesima vittoria ha tardato ad arrivare ed è stato il pubblico russo a poter assistere ad un pezzo di storia dal vivo.

Dopo un’ottima qualifica e una gara molto movimentata, Carlos Sainz ritorna a podio!

Il podio sembrava lontano per il pilota spagnolo dopo il primo pit-stop e invece è riuscito a concludere in terza posizione! Sainz è alla sua terza apparizione sul podio con Ferrari e raggiunge quota 5 podi in carriera.

Tra due settimane la Formula 1 ritorna in Turchia e come sempre noi di Multiformula vi racconteremo ogni istante. Seguiteci sui nostri social per non perdervi nulla!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto