Home » Formula 1 » Russian GP: nuova power unit per Leclerc e Verstappen

Russian GP: nuova power unit per Leclerc e Verstappen

In Russia le temperature si scaldano… soprattutto nelle retrovie. Le notizie da Sochi riportano che i due giovani piloti Leclerc e Verstappen monteranno entrambi una nuova power unit; mossa che li costringe a partire dal fondo griglia.

In una pista feudo Mercedes, per i due sarà dura arrivare nelle prime posizioni.

Alle domande relative alla nuova power unit, Charles Leclerc ha risposto: “Non mi aspetto grandi cambiamenti, ma spero di riscontrare un miglioramento nella giusta direzione“.

Tenendo conto del fatto che Ferrari ha un motore con potenza inferiore di 25cv rispetto alla power unit Mercedes, la scuderia di Maranello si è posta l’obiettivo di dimezzare il divario entro fine stagione: lavoro costante in fabbrica e al simulatore. A Sochi, infatti, vedremo un aggiornamento di 8 cavalli grazie alla nuova parte ibrida.

Miglioramento che spera di vedere anche Carlos Sainz, come dichiarato in conferenza stampa:

“Spero che Leclerc vada molto forte perché prima o poi avrò anche io lo stesso motore, che speriamo possa compensare le perdite di potenza che finora hanno complicato le nostre vite”.

A giudicare dalla prima sessione di prove libere, l’avanzamento sembra evidente: Leclerc 4° con ottimi tempi sia in passo gara che nel giro veloce. Le condizioni atmosferiche dei prossimi giorni potrebbero cambiare le carte in tavola, con Ferrari che deve anche risolvere i problemi di affidabilità.

Situazione differente, ma con stesso risultato, in casa Red Bull.

Con una macchina al limite, nonostante il secondo e terzo settore in cui può fare la differenza, e una penalità di 3 posizioni da scontare in seguito all’incidente di Monza, anche Max Verstappen cambia la power unit. Nella sessione di prove libere mattutina, il pilota olandese non ha effettuato giri di prova del passo gara. Per lui, aggiunta di potenza in termini di carica elettrica nella pista che la scuderia considera ottimale per effettuare la modifica.

Quindi non importa quale sarà il loro tempo in qualifica, i rivali da una vita contribuiranno a rendere il clima più caldo in fase di partenza.

Seguiteci sui nostri canali Twitter e Instagram per tutti gli aggiornamenti.

Anna Botton

Appassionata di comunicazione e di ogni forma d'arte (sport incluso). Le emozioni sono il mio pane quotidiano. Autodromo, stadi e palazzetti sono la mia seconda casa. Il sogno? Entrarvi con un pass al collo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto