Home » Formula 2 » Cem Bolukbasi: il salto alla realtà

Cem Bolukbasi: il salto alla realtà

Passare dal virtuale alla realtà è possibile

L’inizio della stagione 2022 di Formula 2 è sempre più vicino e con esso anche un debutto molto interessante. Cem Bolukbasi sarà il primo pilota turco a schierarsi in griglia nella categoria, ma soprattutto il primo che proviene da una carriera negli Esports.

L’interessante e non convenzionale carriera di Cem è la dimostrazione che il confine tra competizioni virtuali e reali si sta assottigliando sempre di più. Ripercorriamo quindi insieme i momenti salienti della sua carriera e scopriamo di più sul suo debutto imminente!

LA CARRIERA

La sua carriera nel Motorsport ha inizio a 6 anni nel motocross e dopo tre anni dopo passa dalle due ruote alle quattro. Milita nei kart dal 2007 al 2012 e il suo risultato migliore è il terzo posto nel Turkey Karting Championship, categoria Mini.

La sua carriera in pista successivamente si ferma ed è proprio in quegli anni che nasce il suo talento al simulatore. Nel 2017 fa il suo debutto nella Formula One eSports Series schierandosi con la vettura virtuale di McLaren. Nella sua prima stagione della categoria virtuale ottiene il quinto posto generale e una vittoria. L’anno successivo si schiera con Toro Rosso e conclude con il 12esimo posto generale.

From: F1esports website

Dal 2019 riprende la sua carriera in pista: partecipa alla GT4 European Series e ottiene un podio.

Il suo miglior risultato arriva nel 2020, ancora una volta nella GT4 European Series, dove ottiene il secondo posto generale con 2 vittorie e 7 podi in totale.

Tra il 2021 e il 2022 ha partecipato per la terza volta alla GT4 European Series, alla F3 Asian Championship, alla European Le Mans Series e alla Formula Regional Asian Championship.

Il miglior risultato è arrivato nel 2021 nella Euroformula Open Championship, dove ha ottenuto il quinto posto generale con Van Amersfoort Racing.

From: motorsport.com website
IL DEBUTTO IN FORMULA 2

La sua prima esperienza su una monoposto di Formula 2 avviene nell’ottobre 2021 dove prova la Dallara GP2/11 nel circuito di Brno. A dicembre, invece, partecipa ai test post-stagionali ad Abu Dhabi con Van Amersfoort Racing dove ha inizio ufficialmente la sua esperienza nella categoria.

Nella stagione 2022 Bolukbasi si schiererà con Charouz Racing che ha accolto con entusiasmo la sfida di avere un pilota proveniente da un percorso diverso. La carriera di Cem non è stata continuativa e omogenea, ma questo gli ha permesso di fare molte esperienze diversificate e particolari.

Piloti come Felipe Drugovich (di cui potete leggere qui la nostra intervista) hanno dichiarato che il simulatore è fondamentale per la preparazione alle gare e che permette di mantenere la memoria muscolare nei periodi di pausa.

Per Cem il salto non sarà facile ma nemmeno impossibile: come per tutti i piloti adattarsi alla vettura richiede un po’ di tempo, ma Bolukbasi ha sperimentato diverse categorie che sicuramente sono un’ottimo bagaglio di esperienza.

Bolukbasi è profondamente grato per la sua esperienza nel virtuale e queste sono state le sue parole in merito durante la conferenza stampa per la presentazione del suo debutto:

“Se non fossi mai stato nella categoria F1 Esports non avrei mai avuto la possibilità di essere dove sono ora” .

La sua esperienza ci insegna che anche se il percorso devia dove non ci aspettiamo, le possibilità di arrivare al nostro sogno restano comunque alla nostra portata.

“È molto importante per me essere il primo pilota Esport a farlo perché posso dare a tanti altri speranza. Se le persone vedono che qualcuno ci riesce allora capiranno che possono farlo anche loro!”

Un bel messaggio di speranza e di determinazione lanciato dal 23enne turco che speriamo riesca a dare il meglio di sé e a divertirsi nella sua prima grande esperienza reale in pista.

From: Formula 2 website

Il primo appuntamento con la Formula 2 quest’anno è ai test dal 2 al 4 marzo in Bahrain e Multiformula vi terrà aggiornati su tutto! Seguiteci su Instagram, Twitter e TikTok per non perdervi nulla.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto