Home » Rubriche » I record del weekend » I record di Jeddah

I record di Jeddah

Scopriamo insieme i record segnati in Formula 1 e Formula 2

Per il secondo round stagionale, Formula 1 e Formula 2 tornano al Jeddah Corniche Circuit. In un weekend segnato da controversie ed eventi spiacevoli, non sono però mancati i record.

Scopriamo insieme i record segnati nelle due categorie!

FORMULA 1
Lewis Hamilton & Mercedes

Partiamo con uno dei risultati che più ha fatto discutere e preoccupare questo weekend: Lewis Hamilton non è riuscito ad accedere al Q2. Il pilota inglese, infatti, ha concluso la qualifica in 16esima posizione: risultato insolito non solo per lui, ma anche per Mercedes.

L’ultima volta che il 7 volte campione del mondo non ha superato il Q1 è stato nel Gran Premio del Brasile del 2017. A causa di un incidente durante la prima parte delle qualifiche fu costretto a partire dal fondo della griglia. Dobbiamo tornare indietro a Silverstone 2009, invece, per vederlo eliminato al Q1 senza incidenti, penalità o cause di forza maggiore.

Per quanto riguarda Mercedes invece la qualifica di Jeddah è stata la prima senza motorizzati Mercedes nei primi 5 dal Gran Premio d’Italia del 2013! Nell’era-turbo ibrida il dominio Mercedes si è fatto sempre sentire in qualifica, fino a sabato scorso.

Inoltre, le due frecce d’argento non restavano fuori dai primi 5 della qualifica dal Gran Premio di Turchia del 2020, quando a fare pole fu invece un motorizzato Mercedes (Stroll su Racing Point).

Sergio Perez

Nelle movimentate e lunghissime qualifiche a cui abbiamo assistito sabato, la conclusione più sorprendente è stata quella di Sergio Perez. Il pilota messicano ha ottenuto la sua prima pole position in carriera!

Destino vuole che l’abbia ottenuta il 26 marzo 2022, esattamente 11 anni dopo la sua prima qualifica nella categoria regina avvenuta il 26 marzo 2011.

Perez diventa così il pilota che ha disputato più Gran Premi prima di ottenere una pole (217). Questo record si aggiunge a quello conquistato al Gran Premio di Sahkir del 2020: pilota che ha disputato più gare prima di ottenere una vittoria (190).

Max Verstappen

Il campione del mondo in carica ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale dopo un’intensa lotta con il vincitore della precedente, Charles Leclerc. Il pilota olandese torna al successo dopo quello di Abu Dhabi 2021 e sale a quota 21 vittorie in carriera.

Jeddah
From: Getty Images, photo by Dan Istitene

Con il successo di domenica ha inaugurato la sua settima stagione consecutiva con almeno una vittoria (dal 2016 ad oggi). È l’unico pilota Red Bull ad esserci riuscito: si mette in testa davanti a tutti, seguito da Sebastian Vettel con 5 stagioni consecutive.

Vettel e Schumacher

Una sfortunata coincidenza ci porta a parlare dei piloti tedeschi che ormai fanno presenza fissa nel paddock di Formula 1. Il Gran Premio di Jeddah è stata la prima gara senza Vettel o uno Schumacher schierato in griglia da Gran Premio del Portogallo del 1994!

Alla sua terza stagione con Benetton, Michael Schumacher venne squalificato per due Gran Premi (Italia e Portogallo) e successivamente è sempre stato una presenza fissa nel paddock in tutte le stagioni che ha disputato.

Non considerate le gare precedenti al debutto, Sebastian Vettel ha colmato i primi anni di assenza di Schumacher nel paddock dal suo debutto nel 2007. E dal 2007 non ha mai saltato un Gran Premio!

Lo scorso anno poi il cognome Schumacher è tornato con Mick che a sua volta ha fatto presenza fissa.

Purtroppo Vettel è risultato positivo in Bahrain e ha saltato le prime due gare della stagione, mentre Mick non ha gareggiato a causa dell’incidente avvenuto durante le qualifiche. Eventi che combinati (sfortunatamente) insieme ci hanno regalato questo record.

Scuderia Ferrari

Concludiamo infine parlando della scuderia di Maranello che ha iniziato la stagione nel migliore dei modi. Dopo l’impeccabile weekend in Bahrain (di cui potete trovare i record qui) ha ottenuto un doppio podio anche a Jeddah.

Ferrari non otteneva 4 podi complessivi nelle prime due gare dalla stagione dal 2001! Al tempo la coppia Schumacher-Barichello ottenne due vittorie per il tedesco e un terzo e un secondo posto per il brasiliano.

FORMULA 2
Liam Lawson

Il pilota neozelandese in soli due round ha già segnato un record di costanza: a podio 3 volte in 4 gare!

Il quarto podio nella Feature Race di domenica sembrava ormai scontato e a fermarlo purtroppo ci ha pensato la sua anteriore sinistra al pit stop. Costretto al ritiro, ha però dimostrato di essere uno dei più validi contendenti per il titolo di quest’anno.

Felipe Drugovich

Infine, concludiamo parlando dell’ottimo weekend del pilota brasiliano di MP Motorsport!

Felipe ha ottenuto nella sessione di qualifiche del venerdì la sua seconda pole position nella categoria. Domenica ha poi convertito la pole in vittoria, tornando al successo dopo la stagione sottotono con Uni-Virtuosi.

From: Getty Images, photo by Dan Istitene

Sale così a quota 4 vittorie in Formula 2, tutte ottenute con MP. Un duo che sembra funzionare alla perfezione: Felipe è primo nel campionato piloti, mentre il team si trova secondo parimerito con Carlin.

Ad inizio stagione abbiamo avuto la possibilità di intervistare Drugovich durante la pausa invernale: potete leggere qui le sue previsioni sulla nuova stagione, il bilancio del 2021 e molto altro!

Tra due settimane la Formula 1 ritorna in Australia dopo tre anni dall’ultimo Gran Premio ad Albert Park. Come sempre noi di Multiformula vi racconteremo tutto, quindi restate connessi!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto