Home » Formula 2 » Lo strano weekend di ART Grand Prix

Lo strano weekend di ART Grand Prix

Il weekend della scuderia francese in F2 e F3

Un weekend di coincidenze in casa ART GP, che in Bahrain vede due dei suoi piloti fare il weekend in fotocopia in due categorie diverse.

La scuderia francese per questa stagione ha deciso di puntare sui talenti di casa, ingaggiando come proprie “punte” due piloti francesi. Per la F2, al fianco del rookie Vesti, è stato riconfermato Théo Pourchaire, pilota dal quale ci aspettiamo grandi cose questa stagione. Victor Martins, altro giovane francese, è stato scelto invece per completare la line up di F3 del team al fianco di Correa e Saucy.

Pourchaire e Martins hanno vissuto un sabato da incubo, ma si sono presi la loro rivincita la domenica, vincendo le due Feature Race rispettivamente in F2 ed F3. I due piloti francesi hanno curiosamente vissuto, nel giro di due giorni, delle dinamiche veramente simili.

Un sabato da incubo

Pourchaire apre la sua stagione 2022 di F2 qualificandosi secondo nel pomeriggio del venerdì, e in seguito all’inversione della griglia, nella Sprint Race del sabato parte in nona posizione. La sua prima gara Sprint dell’anno parte nel migliore dei modi, dopo poche curve, dalla nona posizione Théo risale in quinta posizione. La gara è interrotta poco dopo dall’entrata della safety car a causa di un contatto tra due piloti. Drugovich, che nel trenino di vetture dietro la safety car si trova alle spalle di Pourchaire, avvisa il suo team che il pilota della ART sta perdendo dell’olio in pista. Le conseguenze della perdita sono subito evidenti per Pourchaire, che dopo esser scivolato in ultima posizione è costretto al ritiro per un guasto alla vettura.

@Formula2 on twitter

Martins invece nelle qualifiche del venerdì di F3 fa registrare il quinto miglior tempo, e con la griglia invertita parte ottavo nella Sprint Race del sabato, a sandwich tra i suoi compagni di squadra Correa e Saucy.

La gara del sabato di Pourchaire è durata sette giri, mentre quella di Martins è durata ancora meno.

Dopo soli cinque giri, infatti, dai box il team ART assiste a ciò che una scuderia non vorrebbe mai vedere: i due compagni Martins e Saucy hanno un contatto di gara che si rivelerà fatale per il sabato di entrambi. Martins si ritrova con una sospensione rotta e una foratura, mentre il compagno svizzero con l’ala anteriore danneggiata. Entrambi i piloti sono chiamati al box, costretti al ritiro, mettendo fine alla loro prima gara dell’anno dopo soli pochi giri.

@FIAFormula3 on twitter

Una domenica da ricordare

La domenica per i due piloti francesi della ART ha invece tutto un altro sapore rispetto al sabato.

Pourchaire nella Feature Race parte dalla seconda piazzola, alla spalle di Doohan. Tra lotte in pista e problemi alle vetture, la gara della domenica è stata una inaspettata e piena di imprevisti, non per il pilota della ART però, che ha avuto vita facile. Le lotte si sono viste soprattutto alle sue spalle, con gli inseguitori che, come Vips, sono stati rallentati dalle soste lente ai box e da problemi tecnici. Alle sue spalle Théo vede anche la lotta tra Lawson e Drugovich, che però non impensierisce il pilota francese, che è stato irraggiungibile. Dopo un sabato da dimenticare Pourchaire si è riscattato nel migliore dei modi, portando a casa una bella vittoria la domenica.

@theopourchaire21 on instagram

Poche ore prima di Pourchaire, in casa ART anche il suo connazionale in F3 Martins vive una domenica altrettanto speciale.

Martins per la sua prima Feature Race parte terzo, non trovando però lo spunto giusto e perdendo qualche posizione al via, in seguito anche alla confusione creatasi in pista. Così come la gara di F2, anche la F3 regala una domenica ricca di azione in pista, con battaglie e lotte continue. Davanti a Martins è partito in pole Colapinto, che per molti giri riesce a mantenere la leadership della gara indisturbato, con un margine di vantaggio sul pilota della ART che lo fa gareggiare tranquillo. Il ritmo di Martins è però davvero intenso, e dopo quindici giri il francese riesce a conquistare la prima posizione. Martins taglia il traguardo primo, vincendo la prima Feature Race della stagione.

@victormartinsfr on instagram

Dopo un sabato disastroso, quindi, la scuderia ART GP riesce a portare a casa due vittorie nelle gare di domenica sia in F2 che in F3, affidandosi ai suoi due talenti francesi Pourchaire e Martins.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto