Home » Formula 3 » Formula 3: pit stop a Barcellona

Formula 3: pit stop a Barcellona

A Barcellona c’è tanto traffico questa settimana poichè l’asfalto è messo sotto stress anche dalla Formula 3! I 30 piloti hanno aperto le danze il venerdì, il primo dei due giorni di test per continuare la preparazione del calendario europeo. A loro disposizione, 12 ore in pista da sfruttare al meglio. Non sarà dei nostri Juan Manuel Correa che dopo essersi procurato una frattura al piede sinistro, verrà sostituito da Matteo Nannini.

Cosa aspettarsi:

Come al solito le giornate sono state divise in due sessioni da tre ore ciascuna. Pirelli ha messo a loro disposizione sei set di gomme dure, le stesse che useranno per il terzo round sullo stesso circuito dal 20 al 22 maggio.

Occhi puntati sui due piloti nelle prime due posizioni di campionato: Victor Martins e Arthur Leclerc. I due, distanti solo un punto, hanno già dimostrato a Jerez di non voler mollare un colpo. Riusciranno i primi inseguitori come Oliver Bearman e Gregoire Saucy a impensierirli?

Day one: Saucy c’è

Gregoire Saucy si è presentato come uno dei rookie più in gamba della stagione 2022. Dopo esser stato messo in ombra dal compagno di squadra Victor Martins, lo svizzero domina la prima giornata di test. Si prende la prima posizione con un 1:32.247 battendo Colapinto e il suo compagno di squadra.

Nel pomeriggio il più veloce è Alexander Smolyar con la sua simulazione di passo gara in 1:33.342, battendo il suo compagno di squadra Caio Collet e Roman Stanek.

Morning Session

Se la Formula 2 è stata all’insegna della pioggia, la Spagna riserva un trattamento diverso ai ragazzi di Formula 3. Oltre a Nannini, l’ultimo arrivato è David Schumacher che è subentrato al pilota Charouz Ayrton Simmons. Il tedesco ha collezionato solo otto giri per tornare a prendere confidenza con la potenza di una monoposto del genere.

Il primo a far segnare un tempo è il rookie del team Trident Zane Maloney con un 1:33.926, gioia che dura poco perchè il compagno di squadra Stanek abbassa di quasi un secondo il tempo rompendo la barriera del 1:33 con un 1:32.678.

Durante questa prima sessione sono solo due gli stop necessari: il primo è quello di Isack Hadjar, la sua Hitech GP è vittima di uno stop forzato a curva 2 nel bel mezzo della sessione. L’altro è l’italiano Nannini che si ferma in curva 10 ma nonostante ciò riesce a chiudere la sessione in top 10.

Bene anche Maini che chiude questa prima sessione in sesta posizione, il pilota della Jenzer, William Alatalo in settima.

Afternoon Session

Nel pomeriggio la lotta è tutta targata MP Motorsport, Collet prova a prendersi la testa della classifica con un 1:34 ma ben presto è Smolyar, suo compagno, ha soffiargli la testa della classifica con un 1:33.342. Stanek rovina la festa al team olandese inserendosi in terza posizione, facendo scalare di una il terzo pilota Kush Maini.

Il pilota più veloce della mattina si deve accontentare di una quinta posizione, Hadjar si deve arrendere ad una sesta. I grandi delusi di questa prima giornata di test è stato il team PREMA, Arthur Leclerc e Jak Crawford si devono accontentare di una ottava e nona posizione mentre Ollie Bearman solo di una decima.

barcellona formula 3
@FIAFormula3 on twitter

Day two:

Il secondo e ultimo giorno di test vede in testa Caio Collet sin dalla mattina, dopo aver stampato un 1.31.507 che nessuno è più riuscito a raggiungere nel corso della giornata. Questo è anche il miglior tempo realizzato durante tutte le sessioni di test su questo circuito, perciò il pilota brasiliano della MP Motorsport può ritenersi più che soddisfatto!

from gettyimages.com

Morning session

Durante la trafficata mattinata al Montmelò, sono stati i due piloti della MP Motorsport a regalarci i tempi più veloci in una simulazione di qualifica. Tra Caio Collet e Alex Smolyar, infatti, il gap era solamente di 0,317 secondi. Un nulla!

Franco Colapinto poi, memore della sua brillante qualifica nel primo round in Bahrain, stampa un 1:31.848 con la sua vettura VAR per posizionarsi nella top 3 della sessione mattutina, realizzando ben 51 giri.

Afternoon session

Nel pomeriggio, i piloti hanno dedicato l’ultima sessione di test rimanente alle simulazioni di passo gara.

Appena il semaforo si fa verde, il pilota William Alatalo della Jenzer Motorsport scende in pista per cominciare il suo lavoro e subito mette l’asticella a 1.34.488. La Campos di Martì, poi, lo raggiunge al secondo posto, staccando il tempo del collega di soli 0,496 secondi.

Rafael Villagomez, invece, ha trascorso la maggior parte della sessione in terza posizione facendo “il suo”, ma è poi scivolato al quarto posto negli ultimi minuti. Arthur Leclerc, infatti, posiziona la sua monoposto Prema al terzo posto, scalzando di fatto Villagomez. Leclerc, però, non riesce a rompere la barriera del minuto e 35s, concludendo perciò a mezzo secondo dal tempo di Alatalo, seguito subito dopo dal compagno di squadra Bearman.

from @FIAFormula3 on Twitter

Terminati i test a Barcellona, non resta che riposarsi in vista dell’imminente ritorno in pista per il secondo round di campionato di Formula 3. Imola attende i nuovi protagonisti della categoria, pronti a darsi battaglia per conquistare punti importanti!

Sara del Mistero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto