Home » Formula 2 » Ritorno alle origini: F2 e F3 corrono a Imola

Ritorno alle origini: F2 e F3 corrono a Imola

Siamo ormai vicini al week-end di Imola, che vedrà interessate, oltre alla Formula 1 anche le due categorie cadette, che metteranno piede per la prima volta su questo circuito. Infatti, quest’anno, abbiamo assistito a due new entries nel calendario di Formula 2 e una sola in quella di Formula 3: il Circuito di Zandvoort, su cui solo la F3 ha corso per la prima volta l’anno scorso, e proprio l’Autodromo di Imola.

Autodromo Enzo e Dino Ferrari

Ebbene sì, per la prima volta Formula 2 e Formula 3 si ritrovano a dover guidare su questa pista che è tanto bella, quanto “old style” e complessa. In realtà, per la F2 è più un ritorno che un vero e proprio esordio: infatti, fu proprio a Imola che la GP2 fece il suo esordio, ben 17 anni fa, per le prime due gare della sua storia, per poi abbandonarla nel 2006.

Essendo il circuito stato rinnovato, ad esempio con la rimozione della Variante Bassa, è interessante notare come l’unico riferimento per il giro record della pista sia quello segnato da Romain Grosjean, a bordo della DAMS, Dallara GP2-11, nel 2011 quando la GP2 Asia fece tappa a Imola nella sua ultima tappa del campionato. Il tempo in qualifica è 1:27.067, mentre in gara, sempre segnato dal pilota francese, è 1:28.097.

Per la Formula 3, invece, questo è un esordio assoluto, non avendo mai guidato qui in tutta la propria storia. E sarà anche il Gran Premio di casa di Enzo Trulli e Francesco Pizzi, che sicuramente cercheranno di ottenere il miglior piazzamento possibile davanti al proprio pubblico.

Imola
visitareimola.it

Circuito di Zandvoort

Come abbiamo già potuto constatare l’anno scorso, Zandvoort è sicuramente una pista molto particolare e veloce, grazie alle sue curve secche e alla “Curva Tarzan” che ci ha fatto trattenere un sospiro con il suo tornante che impone un’inversione di 180°. La Formula 3 ci ha donato molta azione, con molti ritiri e lotte al limite e ci aspettiamo che anche la Formula 2 possa donarci le stesse emozioni.

Imola
holland.com

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto