Home » Formula 2 » Benvenuti a Imola!

Benvenuti a Imola!

L’ultima volta che Formula 2 e Formula 3 hanno corso ad Imola era il 2015, la serie era la F3 europea e piloti come Charles Leclerc, Lance Stroll, Alex Albon e George Russell battagliavano tra le curve dei circuiti europei. Sette anni dopo siamo di nuovo qua, con una nuova schiera di piloti in uno dei circuiti più storici del calendario di Formula 1.

I piloti di Formula 2 avranno a disposizione la media gialla e farà il suo debutto in un weekend di gara la supersoft. La Formula 3 avrà solo la media a disposizione, anche per loro sarà una prova in quanto è la prima volta che sarà a disposizione per i team così da aggiungere un altro fattore al weekend.

Un’opinione comune aleggia nel paddock: il circuito è uno dei più belli in calendario ma anche uno dei più difficili.

Imola: aria di casa

Ce lo dice René Rosin, tp di PREMA: “Siamo contenti di essere tornati a Imola, una delle piste più vicine a casa per noi. Abbiamo lavorato duro durante i test e proveremo a portare a casa un solido e consistente weeked per segnare più punti possibili e vedere il reale potenzionale dei nostri rivali.”

Anche Arthur Leclerc la sente un po’ come la gara di casa: “La pista non è lontana dalla sede Ferrari e passo molto del tempo con loro nella Ferrari Driver Academy, sarà come essere a casa.”

In pista tra storia e tifosi sugli spalti

@OfficialMPteam on twitter

Anche chi non è italiano sa che i tifosi sugli spalti saranno il fattore in più del weekend, lo sottolinea Calan Williams: “Penso che oltre ad essere un pista fantastica su cui correre, l’atmosfera sarà incredibile!”

Brad Benavides: “Lo scenario delle persone sugli spalti mi da una sensazione speciale per il weekend. Sono elettrizzato e pronto per cercare un buon risultato.”

Il circuito di Imola, però, porta con sé gran parte della storia della Formula 1 come ci ricorda Clement Novalak: “La pista ha tanta storia. Venivo qua con mio padre che era un grande fan di Senna, ha avuto un grosso impatto sulla sua storia e sarà abbastanza emozionante poter guidare su una pista dove molti grandi di questo sport hanno corso.”

Imola da, Imola toglie

@CarlinRacing on twitter

Una pista come questa non permette errori, lo sanno bene i piloti che hanno tenuto a sottolineare questo aspetto, dice Enzo Fittipaldi: “É un layout estremamente tecnico e veloce, non c’è margine di errore, qui devi essere sempre super concentrato. Con tante curve veloci, sarà sicuramente una pista dove avremmo un grosso sforzo fisico.”

Dennis Hauger: “Correre a Imola sarà fantastico. É una pista vecchia scuola quindi se fai un errore, verrai punito immediatamente.”

Uno dei fattori principali sarà anche il tempo, lo sanno bene i piloti e alcuni hanno tenuto a sottolineare la sua importanza.

Liam Lawson, all’inseguimento del leader del campionato, dice: “Il meteo del weekend sembra abbastanza variabile, ma speriamo di poter imparare tutto il più velocemente possibile per le qualifiche.”

Zak O’Sullivan: “Non vedo l’ora che inizi il secondo round ad Imola – è una pista iconica e nuova sia per me che per la F3. Il meteo sembra anche imprevedibile quindi le cose potrebbero farsi interessanti!”

Imola delle prime volte

Per molti, sia piloti che team, sarà la loro prima volta a Imola e nessuno è in grado di fare previsioni.

Jehan Daruvala: “Nessuno sa cosa aspettarsi, di nuovo, è un circuito nuovo per la Formula 2. Sarà una bella sfida non solo per i piloti ma anche per i team.”

Enzo Trulli: “Sono stato qui solo una volta quindi sarà veramente importante imparare il circuito nelle prove libere per sfruttare al meglio le qualifiche.”

@PREMA_team on twitter

Siamo sicuri che questi ragazzi sapranno farci divertire e quindi benvenuti ad Imola. Lo show può cominciare e che vinca il migliore!

Sara del Mistero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto