Home » Formula 2 » F2 a Monaco: la Sprint Race è di Dennis Hauger

F2 a Monaco: la Sprint Race è di Dennis Hauger

Prima vittoria per il norvegese che fa doppietta Prema con Daruvala, terzo Armstrong e disastro Drugovich

Sotto un tempo incerto va in scena a Monaco la Sprint Race di Formula 2. L’attesa è sembrata eterna, poiché a causa di alcune barriere che ancora dovevano essere riparate, la pit-lane ha potuto aprire solamente alle 17.50 ora locale.

Ralph Boschung, dopo aver preso parte alle qualifiche del venerdì, sceglie di non partecipare alla prima gara del weekend. I problemi al collo di cui ha sofferto fin dal weekend a Imola e che lo hanno costretto a saltare anche il round di Barcellona non danno tregua al pilota svizzero nemmeno a Monaco.

Dalla pole, dopo le infinite penalità assegnate dai commissari, parte Jake Hughes, seguito dal duo Prema Racing Dennis Hauger e Jehan Daruvala.

Vediamo insieme i momenti chiave di questa gara tra le strade del Principato!

Partenza da brivido e caos: Hughes fermo e Drugovich nel pallone

Allo spegnimento dei semafori abbiamo subito un colpo di scena! Il poleman Hughes stalla in partenza ed è costretto a ripartire dal fondo. La situazione che si crea diventa pericolosissima: tutti i piloti dietro di lui hanno dovuto schivare la sua vettura rimasta ferma alla casella di partenza.

Sempre al via, un contatto Drugovich-Sato dà inizio a un’Odissea per il pilota brasiliano. Felipe procede lentamente e rientra per provare una nuova strategia, azzardando con le gomme wet e sperando che prima o poi la pioggia avesse fatto capolino al circuito. La strategia, ovviamente, si è rivelata un fiasco e perciò Felipe è costretto a rientrare una seconda volta per rimettere le gomme hard.

La gara di Drugovich è ormai compromessa e addirittura si vede recapitati anche 5 secondi di penalità per eccesso di velocità in pitlane. A conti fatti, il pilota della MP Motorsport decide di ritirarsi…ma non è finita qua.

from Formula2 on Twitter

Nel mentre, vediamo un contatto anche tra Doohan e Vips senza però alcuna conseguenza e una bandiera bianco e nera per Cordeel.

Tutto tranquillo… più o meno

Hauger comanda la gara fin dal primo giro, dietro di lui il compagno Daruvala che lo insegue e Armstrong in grande forma che non si lascia sfuggire il duo Prema. Il trio di testa stava allungando sul resto del gruppo quando Iwasa si inventa un sorpasso alla Rascasse su Novalak e lo accompagna a muro, costringendo il francese della MP al ritiro e lui a rientrare al box per cambiare l’ala anteriore. E’ qui che entra la safety car che ricompatta il gruppo. Iwasa prende inoltre 10 secondi di penalità per l’incidente con il pilota dell’MP Motorsport.

La ripartenza è pulita e tutti i piloti in griglia mantengono le loro posizioni. Anche Drugovich.

Sì, avete capito bene. Dopo la safety car Felipe rientra in gara, con 5 giri di ritardo rispetto a tutti gli altri, e prova un disperato tentativo di rimonta che però non riesce e quindi si arrende definitamente al giro 20.

Hauger allunga… e vince!

Durante i 30 giri di questa caotica Sprint Race, l’unica costante è sempre stata lui: Dennis Hauger. Il pilota norvegese aumenta sempre di più il distacco su Daruvala. La battaglia, infatti, si sposta alle spalle del pilota indiano, dove Armstrong, Fittipaldi e Vips sono tutti alla ricerca di un posto sul podio.

Hauger, nel frattempo, estende a 5 secondi la sua leadership e si prende addirittura il giro veloce prima che gli venga rubato da Doohan e poi da un ritrovato Pourchaire con 1.22.983 al giro 26. Il ping-pong di giri veloci si conclude con Doohan al giro 30, il quale confeziona un giro da 1.22.832.

Al giro 28 Vips ci prova finalmente su Fittipaldi ma rimane dietro, forse mossosi in ritardo, mentre Hauger viaggia tranquillo in prima posizione seguito dal compagno Daruvala che si impegna a tenere Armstrong a debita distanza.

Si conclude infatti così la prima gara di Formula 2 nel Principato, con la prima vittoria di Dennis Hauger nella categoria e una favolosa doppietta Prema che al team di Renè Rosin mancava eccome! Dietro di lui, infatti, conclude Jehan Daruvala, mentre al terzo posto c’è Marcus Armstrong.

(Photo by Clive Rose/Getty Images)

Di seguito, vi lasciamo gli 8 piloti che hanno accumulato punti in questa Sprint Race:

  1. Dennis Hauger (Prema Racing)
  2. Jehan Daruvala (Prema Racing)
  3. Marcus Armstrong (Hitech Grand Prix)
  4. Enzo Fittipaldi (Charouz Racing System)
  5. Juri Vips (Hitech Grand Prix)
  6. Théo Pourchaire (ART Grand Prix)
  7. Jack Doohan (Virtuosi Racing)
  8. Liam Lawson (Carlin)

L’appuntamento è fissato per domani, ore 9.50, per la Feature Race. Non potete perdervela!

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto