Home » Formula 2 » Formula 2: le prime volte in terra spagnola

Formula 2: le prime volte in terra spagnola

di Alessia Di Virgilio e Sara del Mistero

In Spagna, il feudo di Felipe Drugovich, non c’è stato solo posto per le imprese del pilota della MP Motorsport. La Formula 2 ci ha regalato un weekend ricco di sorprese e, infatti, proprio qui hanno lasciato il segno anche alcuni dei nuovi rookie presenti in griglia. Al termine di entrambe le gare, vinte dal pilota brasiliano, il secondo e il terzo posto del podio sono stati occupati da volti nuovi.

Chi si è aggiunto alla cerchia dei piloti che possono già vantare un podio dopo 8 gare alla loro prima stagione nella categoria?

Logan Sargeant e Ayumu Iwasa

Logan Sargeant e il circuito del Montmelò sono sempre andati d’amore e d’accordo fin dall’esordio dell’americano. Già nel 2020 il giovane pilota della Williams Driver Academy era salito sul podio e in terra spagnola poi non ha mai terminato fuori dalla top 5. Nella sua prima stagione ufficiale in Formula 2, Sargeant ha mostrato di essere un pilota solido, sempre in top 10 tranne per il weekend sfortunato di Jeddah. Il primo successo stagionale è arrivato proprio lo scorso fine settimana a Barcellona, nel quale tutte le sue fatiche sono state coronate dalla terza posizione nella Sprint Race. Una gara di sacrificio la sua, nella quale ha provato fino all’ultimo ad agguantare addirittura il secondo posto.

Il primo di tanti altri successi? Logan sarà in grado di replicare ciò che ha mostrato in pista a Barcellona?

Formula Motorsport Limited via Getty Images

Anche Ayumu Iwasa si è aggiunto al trio salito sul podio nel sabato spagnolo. Per lui un inizio di stagione di alti e bassi in questa nuova categoria ma il giapponese ha saputo sfruttare il momento. Tra le disavventure dei suoi diretti avversari è riuscito ad accalappiare il secondo posto nella Sprint Race. Gli occhi sono puntati su di lui perché l’obiettivo è noto a tutti : approdare in Formula 1. Lo sa bene Iwasa ma anche i colleghi della sua academy, il Red Bull Junior Team. Helmut Marko, infatti, non aspetta nessuno.

A soli due punti dalla top 10 in campionato, sarà questo il weekend della rinascita? Riuscirà a risalire già a partire da Montecarlo?

Jack Doohan e Frederik Vesti

Il protagonista della Feature Race è stato ancora una volta Felipe Drugovich, ma il podio ci ha regalato altre due prime volte.

Jack Doohan, dopo la qualifica meravigliosa del venerdì in cui ha conquistato la pole position, ha concluso la Feature Race in seconda posizione, cedendo solamente sotto il passo da martello del pilota brasiliano. Sotto lo sguardo fiero del padre Mick Doohan, il pilota dell’Alpine Academy si porta a casa il primo trofeo in questa categoria, facendo ben sperare per il proseguimento del campionato. Con questo secondo posto, Doohan eguaglia il suo miglior risultato a Barcellona conquistato nel 2021 con il team Trident in Formula 3.

Ultimo, ma non per importanza, Frederik Vesti!

Per il pilota danese dell’academy Mercedes questo podio è una vera boccata d’aria fresca. Dopo le difficoltà dei primi round nella nuova categoria, Vesti ha impressionato al Montmelò sin dalle qualifiche, piazzandosi terzo. Nella Feature race ha sfruttato questa importante opportunità per portare a casa il primo podio della sua stagione (e il primo in Formula 2). L’augurio è che il terzo posto conquistato domenica sia l’inizio di una “nuova” stagione per lui.

Sara del Mistero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto