Home » Formula 2 » La Formula 2 a Baku 2021: tra ritiri e prime vittorie

La Formula 2 a Baku 2021: tra ritiri e prime vittorie

Questo weekend la Formula 2 ritorna a Baku, dove lo scorso anno ha raggiungo un grande traguardo: la centesima gara della sua storia!

Tra incidenti, ritiri e nuovi vincitori, quello del 2021 è un weekend pieno di emozioni e sorprese, ripercorriamo un po’ insieme quello che è successo.

Qualifiche

Il terzo round della stagione non inizia benissimo per Roy Nissany che, dopo un incidente nelle prove libere, non riesce a prendere parte alla sessione qualifiche.

Alla bandiera a scacchi di queste qualifiche vediamo Liam Lawson in pole position, seguito da Jüri Vips e Oscar Piastri.

Ma per poter vedere questa griglia di partenza dovremmo aspettare la feature race di domenica (tenendo conto delle mille penalità arrivate il venerdì sera).

Race 1

Prontissimi per questa prima gara di Formula 2 a Baku che parte benissimo per Robert Shwartzman. Il pilota russo è partito in pole grazie al format della griglia invertita.

Non una gara da ricordare, invece, per il compagno di squadra, Oscar Piastri, che è coinvolto in un incidente in curva 2 insieme a Liam Lawson e Felipe Drugovich. Questo porta al ritiro dei primi due e una penalità per il brasiliano.

Verso la fine della gara vediamo qualche lotta nelle prime posizioni che termina con Robert Shwartzman in testa alla classifica, seguito da Dan Ticktum e Guanyu Zhou.

Race 2

Eccoci finalmente arrivati alla 100 gara di questa categoria!

Non è andata benissimo per molti piloti, in quanto ci sono stati diversi ritiri. Il primo di Guanyu Zhou dopo un contatto con Ticktum. Lo segue poi anche Lirim Zendeli. Roy Nissany e Richard Verschoor si toccano ed entrambe le monoposto si ritirano. Si aggiungono alla lista, infine, anche Marcus Armstrong e Christian Lundgaard.

Non è una gara da dimenticare invece per Jüri Vips che riesce a portare a casa la sua prima vittoria in questa categoria, entrando nella storia come vincitore di questa centesima gara!

Feature Race

Inizio non molto scorrevole per quest’ultima gara del weekend: le monoposto di Nannini e Aitken non partono e tutti i piloti dovranno effettuare un secondo giro di formazione.

Subito dopo il semaforo verde si scambiano le posiziono nelle prime file: Jüri Vips leader seguito da Oscar Piastri e Liam Lawson.

Qualche fila più indietro succede un vero e proprio caos! Theo Pourchaire, Marcus Armstrong e Dan Ticktum si toccano a catena. Questo porta al ritiro immediato di Armstrong e a 10 secondi di penalità per Ticktum. Dopo qualche giro anche Pourchaire si ritira per un dolore al braccio: si è rotto il radio.

Dopo varie penalità la feature race di Formula 2 a Baku termina con Jüri Vips nuovamente sul gradino più alto del podio, seguito dai due piloti Prema.

Il circuito cittadino di Baku ci aspetta anche questo weekend e noi non vediamo l’ora che inizi il gran premio!

Sara Ruffoni

Studentessa laureanda in Lingue e Intermediazione Turistica e d'Impresa presso l'Università di Trento e grande appassionata di sport e motorsport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto