Home » Formula 2 » Spazio ai giovani sulle monoposto di Formula 1

Spazio ai giovani sulle monoposto di Formula 1

Un sogno che diventa realtà: guidare una monoposto di Formula 1.

Molti bambini e bambine al mondo crescono sognando la velocità, sognando di guidare un’auto di Formula 1. In queste ultime settimane due di loro sono riusciti a trasformare questo sogno in realtà. Stiamo parlando di Olli Caldwell e di Jehan Daruvala.

I due piloti di Formula 2 arrivano al Gran Premio di Silverstone con un numero di punti molto diversi in tasca. Daruvala, pilota del team Prema, è terzo in classifica a 73 punti dopo essere arrivato secondo in tre sprint race e terzo in feature race a Jeddah. Caldwell, invece, non ha avuto un ottimo inizio di stagione in Campos Racing: finora i punti portati a casa sono zero.

Olli Caldwell sostituisce Oscar Piastri

Terza sessione di test della stagione per l’Alpine: hanno girato in Qatar, in Austria e ora Silverstone.

Nella prima giornata di test, alla guida della A521 abbiamo visto nuovamente Oscar Piastri (che ha deciso di mettere anche una storia su instagram con la scritta “driving here soon”, per farci dormire notti tranquille pensando al mercato).

Per la seconda giornata di test, invece, è passato tutto nelle mani di Olli Caldwell.

Mercoledì 15 Giugno sarà quindi una data che Caldwell non dimenticherà facilmente. Il giovane pilota dell’Alpine Academy ha completato 485.7 km alla guida della monoposto di Formula 1. Nella sessione mattutina ha effettuato solamente 6 giri per abituarsi alla guida di questa nuova e più veloce monoposto. Nel pomeriggio è riuscito completare il programma ed ha anche avuto la possibilità di simulare alcuni giri da qualifica.

A giornata terminata il pilota ha dichiarato di essere rimasto senza parole. La monoposto non è minimamente comparabile ad una macchina di Formula 2: è più veloce, c’è più downforce, c’è da frenare di più, e.. ci sono molti più pulsanti sul volante.

Anche il team Alpine è rimasto molto soddisfatto del suo lavoro. Caldwell non si è montato la testa e si è dimostrato molto maturo. Inoltre, ha dato molti feedback dettagliati dopo ogni giro che gli hanno permesso di migliorarsi nel corso della giornata.

Una sessione di test molto positiva per Caldwell che speriamo riesca a portare a casa quello che ha imparato e applicarlo mentre guida la sua monoposto in Formula 2. Sia lui che il suo team, Campos Racing, hanno bisogno di portare a casa qualche punticino.

Olli Caldwell nel box Alpine alla guida della A521 di Fernando Alonso
Olli Caldwell – Seasonal Test A521 – Silverstone

Jehan Daruvala alla guida di una monoposto di Formula 1

Doppia dose di fortuna per Jehan Daruvala: ha avuto l’opportunità di guidare una monoposto di Formula 1 per due giorni consecutivi (22 e 23 Giugno).

Per quanto riguarda Caldwell, siamo rimasti sorpresi dal fatto che gli è stata data questa opportunità anche se non sta ottendendo molti risultati in campionato. Mentre, per Daruvala, pilota che fa parte del Red Bull Junior Team, quello che sorprende è che non era alla guida di una Red Bull o di un Alpha Tauri, ma di una Mclaren.

Il pilota indiano, infatti è sceso in pista alla guida della MCL35M a Silverstone, dove poi correrà anche il prossimo weekend in Formula 2. Anche in questo caso, si trattava di un test che fa parte del TPC programme (testing previous car).

Daruvala nel corso delle due giornate è riuscito a completare più di 130 giri di pista (più del doppio di quelli che andranno a correre in Formula 1), sia con basso che con alto livello di carburante e con mescole diverse. Questo numero di giri, insieme agli altri risultati in carriera, lo hanno reso eleggibile per la superlicenza.

Alla fine delle giornate di test, il pilota ha dichiarato che lo sforzo fisico è stato molto maggiore rispetto a qualsiasi altra macchina guidata in precedenza. Nonostante questo non ha avuto nessun problema. Lui e il team sono riusciti a testare tutto quello che avevano pianificato.

Anche per Daruvala, quindi, queste giornate di test sono andate molto bene e saranno molto difficili da dimenticare. Infondo, chi si scorderebbe la sua prima volta alla guida di una monoposto di Formula 1?

Sara Ruffoni

Studentessa laureanda in Lingue e Intermediazione Turistica e d'Impresa presso l'Università di Trento e grande appassionata di sport e motorsport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto