Home » Ruote coperte » WEC » Il WEC torna in Italia per la 6h di Monza

Il WEC torna in Italia per la 6h di Monza

L’Autodromo Nazionale Monza è pronto ad ospitare per la seconda volta consecutiva la 6h tricolore, che prenderà il via il 10 luglio alle 12:00.

Il “Tempio Della Velocità” è l’unico tracciato italiano presente nel calendario del Campionato Mondiale Endurance, dopo essere stato il teatro del prologo WEC nel 2017, nel 2021 si è corsa la prima gara. Non sarà di certo facile per i partecipanti tra le difficoltà del circuito ed il caldo sole estivo e sarà una doppia sfida per i piloti Hypercar ed LMP2 a causa del traffico causato dalle vetture GT.

 Copyright 2021 Marius Hecker/AdrenalMedia.com

Una grandissima novità sarà Peugeot, sesta Hypercar in pista, che proprio sul tracciato italiano farà il suo debutto nel campionato.

Le vetture in griglia saranno 38, di cui ben 7 Ferrari, che proprio in questi giorni è scesa in pista con la sua nuova Hypercar che debutterà in gara nel 2023.

Photo by fiawec.com

Vedremo sfrecciare “in casa” nel “Tempio Della Velocità” 11 piloti e 3 team italiani: AF Corse, Iron Lynx e Prema Orlean.

Sarà la prima gara dell’anno senza il Team Penske in LMP2.

La 6h di Monza sarà seguita dalla 8h di Fuji che, a causa della pandemia, non si tiene dal 2019; penultima tappa del campionato prima del Bahrein.

Piloti italiani

I piloti italiani in pista saranno 11, ma diamo un’occhiata a quelli che più sono spiccati dall’inizio della stagione.

Alessandro Pier Guidi

Photo by @ferrariraces via Twitter

Campione in carica in GTE Pro, Alessandro Pier Guidi è uno dei piloti ufficiali di Ferrari, gareggia a bordo della 488 GTE. Lui è campione del mondo per ben due volte, vincitore di due edizioni della 24h di Le Mans, solo per citare alcuni dei suoi traguardi in questo campionato.

Dopo una straordinaria stagione nel 2021, il pilota di Tortona è più agguerrito che mai per replicare il grande traguardo raggiunto lo scorso anno.

Gianmaria Bruni

Photo by @garageXYZ via Twitter

Gianmaria Bruni, il pilota romano conosciuto nel paddock per il suo incessante volere vincere.

Dopo aver corso con Ferrari, nel 2018 si è unito a Porsche con cui la settimana scorsa ha vinto la 24h di Le Mans nella classe GTE Pro ottenendo punti importanti che gli hanno permesso di essere in testa alla classifica provvisoria del campionato mondiale endurance.

Lorenzo Colombo

Photo via instagram

Arrivato quest’anno nel WEC con il team italiano Prema Orlean, Lorenzo Colombo si mostra da subito molto competitivo, insieme ai suoi compagni di squadra chiudono le prime due gare del campionato in top 10, successivamente conquistano la 6ª posizione generale alla 24h di Le Mans ed il secondo posto in categoria.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto