Home » Formula 2 » Logan Sargeant: un round che vale una carriera

Logan Sargeant: un round che vale una carriera

La Formula 2 saluta Monza con un nuovo campione della categoria e aspetta impaziente che arrivi il gran finale di Abu Dhabi. Come ogni anno, però, queste lunghe pause sono sempre un via vai di notizie di mercato. Uno dei protagonisti è proprio il rookie in forza al team Carlin: Logan Sargeant.

Getty Images – Joe Portlock

L’americano ha gli occhi puntati su di lui in questa silly season, ricca di colpi di scena. Dopo un inizio non brillante, da Silverstone abbiamo assistito ad un’inversione di rotta che lo ha visto balzare al terzo posto della classifica piloti. Questo, lo ha portato nella lista dei piloti in lizza per un sedile in Formula 1 nel 2023, complice anche la pista sfumata di Colton Herta.

La situazione

In queste settimane sta facendo discutere la questione del pilota Indycar che era stato scelto da Helmut Marko per affiancare Yuki Tsunoda nel 2023, liberando così Gasly da ogni vincolo e permettendo di farlo approdare in Alpine. La FIA, però, non è stata clemente e ha negato la possibilità di una superlicenza a Colton Herta. Marko si è visto costretto a virare su un possibile approdo di Nyck De Vries. L’olandese era in contatto anche con il team Williams per affiancare Alex Albon.

Questa situazione ha giovato al giovane pilota del vivaio che si è visto proiettato di molto in avanti tra le scelte del team principal Jost Capito. Anche per il giovane Yankee l’ombra della superlicenza è dietro l’angolo.

Analisi dei dati

Al momento Logan Sargeant ha collezionato:

  • 20 punti per il terzo posto nella stagione 2020 di Formula 3
  • 7 punti per il settimo posto nella stagione 2021 di Formula 3

Dalla sua parte ha anche un punto in più dato dalla sessione di prove libere che disputerà ad Austin.

@WilliamsRacing su twitter

Si presenta all’ultimo round di Abu Dhabi con 135 punti e una salda terza posizione. Per acquisire la superlicenza gli basterebbe finire nella top 5; cosa non da poco perchè ben 6 piloti dietro di lui potrebbero scavalcarlo.

Come dei falchi, Doohan, Fittipaldi e Daruvala lo seguono a 126 punti. Lawson poco più indietro a 117, così come Vesti 114 e Vips 110. Ogni passo falso potrebbe essere fatele per il giovane talento dell’Academy Williams.

Attenzione anche a Giovinazzi, Schumacher, De Vries (nonostante sembra certo il suo approdo in Alphatauri) e l’avversario Doohan (un prestito da parte di Alpine come accaduto con Piastri).

Tiriamo le somme

logan sargeant
Getty Images – Rudy Carezzevoli

Il destino di Sargeant è tutto nelle sue mani, riuscirà ad ottenere la superlicenza? Sarà lui il primo pilota americano in Formula 1? O vedremo un Herta 2.0? Non ci resta che aspettare Abu Dhabi!

Sara del Mistero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto