Home » Ruote coperte » WEC » La 8 ore del Bahrain: la chiusura del campionato

La 8 ore del Bahrain: la chiusura del campionato

Le 37 vetture del World Endurance Championship sono pronte a scendere in griglia, per l’ultima volta quest’anno, per il round finale: la 8 ore del Bahrain. I risultati di questa gara decideranno i campioni delle 3 categorie rimaste in lotta: Hypercar, GTE Pro e GTE Am.  Per quanto riguarda la LMP2 il titolo è stato assegnato alla Oreca 07 Gibson.

8h Bahrein Gerard Neveu WEC Chequered Flag Bandiera a Scacchi Endurance
Photo Copyright 2020 John Rourke / AdrenalMedia.com

La lotta per il titolo

Durante la 8h del Bahrain vengono assegnati rispettivamente 38; 27; 23; 18; 15; 12; 9; 6; 3; 2; 1 punti ai primi 10 classificati di ogni categoria.

Tra i nomi in lotta per il campionato troviamo Toyota Gazoo Racing ed Alpine Elf Team per quanto riguarda la categoria Hypercar; AF Corse e Porsche GT Team per il GTE Pro, ultimo anno di questa categoria; nel GTE Am le squadre ancora in lotta per il titolo sono TF Sport e Aston Martn Vantage AMR.

Il circuito

Il circuito è lungo 5.412 Km e conta 15 curve totali: 8 a destra e 7 a sinistra.

FIAWEC.COM

La gara del 2021

A vincere la 8 Ore del Bahrain nel 2021 sono stati Buemi, Nakajima e Hartley nella categoria Hypercar a bordo della Toyota di Toyota Gazoo Racing numero 8 compiendo 247 giri. Nella LMP2 ha trionfato l’equipaggio della Oreca 07 Gibson di Team WRT composto da Frijns, Habsburg e Milesi.

Pier Guidi e Calado erano saliti sul gradino più alto del podio con la Ferrari di AF Corse per la categoria GTE Pro. Mentre nella GTE Am i vincitori nel 2021 erano stati Perrodo, Nielsen e Rovera a bordo della vettura numero 88 di AF Corse.

Photo Copyright 2020 Marius Hecker / AdrenalMedia.com

Sicuramente una tappa da non perdere quella del Barhain in cui vedremo incoronare i vincitori del campionato. Sarà l’ultima danza per le GTE Pro che, dall’anno prossimo, vedremo scomparire dal WEC ma che lasceranno spazio a molti nuovi volti nella categoria madre del campionato.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto