Home » Formula 1 » Qualifiche gran premio di Spagna: Hamilton in pole position

Qualifiche gran premio di Spagna: Hamilton in pole position

Hamilton si aggiudica la sua 100esima pole position seguito da Verstappen e Bottas. Ottimi Leclerc e Ricciardo, delusione Norris e Aston Martin.

Tutto pronto per le qualifiche del gran premio di Spagna, la prova del 9 per scuderie e piloti proprio nel circuito usato gli anni precedenti per i test invernali. La difficoltà di sorpasso in questo tracciato costringe i team a dare il massimo per partire il più avanti possibile.

Iniziata con 10 minuti di ritardo per questioni di manutenzione, il vento del pomeriggio fa registrare tempi vicini alle prove libere della mattina. Qui in Spagna niente track limits, che nelle gare precedenti hanno creato non poche polemiche: basta la pista.

Una qualifica di conferme, ovvero la potenza Mercedes, sempre tra i primi 3 posti, Verstappen come avversario principale, e Ferrari vicine. Anche però di delusioni, una su tutte Aston Martin che se il venerdì risultava essere veloce, in qualifica no.

Vediamo insieme come sono andate le qualifiche del gran premio di Spagna.

Q1

In ritardo sulla tabella di marcia, Williams e Haas danno il via alle danze delle qualifiche. Come detto in precedenza, la pista costringe i piloti a non commettere errori: un esempio su tutti Latifi che rovina il fondo della vettura per essere andato su un cordolo, oltre ad aver rotto il vetro dello specchietto A metà sessione iniziano ad esserci problemi legati al traffico: la chicane finale diventa un po’ come l’arteria principale all’ora di punta, portando infatti alcuni piloti a tagliare o comunque a rallentare.

Ecco perchè i minuti finali sono decisivi, con annesse sorprese: Norris registra il miglior tempo della sessione, a sorpresa Giovinazzi riesce a qualificarsi per il Q2. Se nelle FP3 Raikkonen aveva registrato il miglior primo settore della sessione, a conferma di una Alfa Romeo che punta tutto sulla qualifica consapevole della difficoltà di sorpassare in questo circuito e a caccia dei primi punti, in griglia occuperà la casella 17. Fuori dalla Q2 anche Tsunoda per pochi millesimi; il rookie si sfoga in un team radio poco gradito dal team.

ELIMINATI AL Q1:

Immagine
Fonte: @F1
Q2

L’asticella si alza, i tempi si abbassano: basta vedere il supergiro registrato da Verstappen, indice anche di quanto la Red Bull sia veloce. Ocon con la sua Alpine segnala problemi di sottosterzo, che non aiutano a registrare un buon tempo in qualifica.

Fase finale della sessione decisiva, con solo Verstappen ai box e l’incertezza del traffico. Male le Aston Martin e Gasly che non accedono al Q3. Bene invece Daniel Ricciardo, che rispetto al gran premio precedente mostra un netto miglioramento in qualifica qualificandosi per la sessione finale.

ELIMINATI AL Q2:

Immagine
Fonte: @F1
Q3

Visto il supergiro in Q2, Verstappen diventa il favorito per la conquista della pole. Il fatto che questa per lui sia la 100esima gara in Red Bull e che la Spagna sia il gran premio dell’esordio con vittoria con questa scuderia 5 anni fa, aumentano la pressione.

Perez a curva 13 va largo, e questo gli fa perdere il controllo della vettura. Per sua fortuna riesce a ripartire avendo così la possibilità di poter fare il tentativo in giro secco, nonostante le difficoltà che incontra. Se il nuovo pilota della Red Bull sbaglia, chi invece sorprende a inizio sessione è Ocon.

A 2 minuti dalla fine ripartono tutti per l’ultimo tentativo, creando un trenino di vetture alla ricerca delle scie.

Ancora una volta Lewis Hamilton entra nella storia di questo sport conquistando la 100esima pole position.

Immagine
Fonte: @MercedesAMGF1 social

A soli 36 centesimi di vantaggio, si aggiudica la prima fila che conquista dal 2013, seguito da Verstappen e poi Bottas. Da segnalare anche il quarto posto di Leclerc, che nel giro secco ha registrato un ottimo tempo, e la prestazione di Ricciardo che per la prima volta in stagione è migliore del suo compagno in McLaren.

PRIMI 10 IN GRIGLIA:

Immagine
Fonte: @F1

Ecco come i piloti si presenteranno al via del gran premio di Spagna:

Immagine
Fonte: @F1

I tempi registrati nel weekend evidenziano grande equilibrio; lo vedremo anche in gara? Appuntamento a domani alle 15 ora italiana per scoprirlo!

Da segnalare la convocazione di Norris e Mazepin da parte della direzione gara. Arriveranno penalità? Seguiteci sui nostri canali social Twitter e Instagram per restare aggiornati.

Anna Botton

Appassionata di comunicazione e di ogni forma d'arte (sport incluso). Le emozioni sono il mio pane quotidiano. Autodromo, stadi e palazzetti sono la mia seconda casa. Il sogno? Entrarvi con un pass al collo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto