Home » Rubriche » I record del weekend » I record di Zandvoort

I record di Zandvoort

Scopriamo insieme i record segnati nella pista olandese

Una settimana dopo il weekend piovoso e fuori dalla normalità di Spa, Formula 1 e Formula 3 sono tornate a Zandvoort! I record sulla pista ovviamente non sono mancati quindi non ci resta che scoprirli insieme!

FORMULA 3

Nella pista olandese Gara 1 è stata la 50esima gara della Formula 3!

Le statistiche vedono Prema Racing in testa con ben 21 di queste gare vinte (42% del totale), seguono Hitech GP e Trident a pari merito con 8 (entrambe 16%).

A conquistare questa gara importante è stato Arthur Leclerc che raggiunge le due vittorie nella categoria dopo la prima al Paul Ricard.

Tornando al venerdì a farla da padrone è ancora una volta Dennis “Mr. Friday” Hauger.

Il pilota norvegese ha conquistato la terza pole position della stagione cioè il 50% delle qualifiche disputate nel 2021. Da qui nasce il soprannome “Mr. Friday” ossia “Signor Venerdì” giornata in cui è molto probabile trovarlo davanti a tutti.

FORMULA 1

Sabato pomeriggio il box di Alfa Romeo ha potuto festeggiare un’ottima qualifica con Antonio Giovinazzi. Il pilota italiano ha raggiunto nuovamente il Q3 dopo quello conquistato al Gran Premio di Monaco. La qualifica sul circuito di Zandvoort è stata inoltre la sua migliore in Formula 1, dove ha concluso la sessione in settima posizione.

Un numero che si è presentato due volte in questo weekend è stato 1000. Nel weekend dell’annuncio del suo ritiro, Kimi Räikkönen ha raggiunto le 1000 prove libere in Formula 1. A raggiungere un altro mille è stato Max Verstappen che durante il Gran Premio ha raggiunto i 1000 giri percorsi in testa nella categoria regina.

Verstappen ha condotto un weekend ottimo davanti ai tifosi di casa conquistando la sua decima pole position in Formula 1 con 1’08″885. L’ultimo pilota a conquistare una pole position su questo circuito è stato Nelson Piquet nel 1985 con un tempo di 1’11″074.

Il pilota olandese ha conquistato anche la sua 17esima vittoria in Formula 1, 36 anni dopo la vittoria di Niki Lauda. La vittoria non solo è stata l’ultima sulla pista, ma anche l’ultima del pilota austriaco nella categoria regina.

Zandvoort
From: @iPicsHQ on Twitter

Max Verstappen si è preso la testa di una classifica molto particolare: piloti con più vittorie senza mondiale. Con 17 vittorie è in testa e supera Stirling Moss rimasto a quota 16.

Concludiamo parlando di Scuderia Ferrari che attualmente detiene il record di team con entrambi i piloti a punti per più volte in questa stagione (9 volte). Un grande risultato per il team del cavallino che nel corso della stagione ha avuto molta sfortuna.

Durante la gara ha stupito la gestione gomme di Charles Leclerc che ha corso per 34 giri con le gomme soft, lo stint più lungo con quelle mescole di tutta la gara.

La settimana prossima la rubrica dei record ritorna per l’ultimo appuntamento del triple header a Monza, seguiteci sui nostri social per non perdervi nulla!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto