Home » Formula 2 » Feature Race: sei volte Oscar Piastri!

Feature Race: sei volte Oscar Piastri!

Piastri vince davanti a Zhou e a Drugovich

Eccoci qui nell’ultima Feature Race della stagione! In Gara 1 Oscar Piastri si è laureato campione, mentre in Gara 2 ad avere la meglio è stato Guanyu Zhou, che vede ancora aperta la possibilità di concludere il campionato in seconda posizione. A partire dalla pole è proprio l’australiano della Prema, seguito da Doohan e dal cinese dell’UNI-Virtuosi.

Scopriamo insieme quali sono stati i momenti clou di questa gara!

@Formula2 on Twitter

Lotta Doohan vs. Zhou

La gara inizia con un’ottima partenza sia da parte di Doohan che di Zhou, che fin da subito cerca di attaccare l’australiano della MP Motorsport. Doohan riesce a difendersi bene e alla loro lotta si uniscono ben presto Shwartzman e Lawson. Doohan e Lawson escono di pista, con impatto contro le barriere per l’australiano, e i due contendenti alla seconda posizione in campionato si stabilizzano momentaneamente in seconda e terza piazza.

Lotta Zhou vs. Shwartzman

Oltre alla lotta in campionato, molto accesa è stata anche la lotta in gara. Nella speranza di riuscire a fare un undercut su Zhou, la Prema decide di anticipare il pit stop con Shwartzman. Il cinese della UNI-Virtuosi, però, subito imita la loro strategia e, anche se con gomme meno in temperatura, riesce a mantenere la seconda posizione.

Qualcuno salvi il birillo

Come avvenuto anche in Formula 1, un birillo, sollevato da Armstrong e centrato da Vips, è finito in mezzo alla pista. Nessuna bandiera gialla né rossa: un marshal è entrato di corsa in pista, lo ha sollevato, e ha simulato una vera e propria staffetta.

Ottima strategia di Drugovich e Pourchaire

Drugovich e Pourchaire, che partivano rispettivamente ottavo e sesto, decidono di ritardare il pit, nella speranza di approfittare delle gomme fresche per mantenersi tra le prime posizioni. Al 28° giro rientra Pourchaire, mentre Drugovich lo fa il giro successivo, riuscendo a tenere la posizione anche sul francese. Da qui, inizia una battaglia tra i due per la quarta posizione che vede il pilota brasiliano della UNI-Virtuosi avere la meglio. All’ultimo giro, dopo una Virtual Safety Car causata dal ritiro di Lawson, Drugovich riesce a superare Shwartzman, arrivando sul podio.

@Formula2 on Twitter

Rimonta di Vips

Dopo essere partito quindicesimo e aver avuto una penalità di cinque secondi da scontare per il contatto con Lundgaard, riesce comunque a condurre una buona gara e a terminarla in ottava posizione, rendendosi autore di un’ottima rimonta.

Sesta vittoria per Oscar Piastri

Dopo aver eguagliato Leclerc e Hamilton in Gara 1, oggi Oscar Piastri ha portato a casa la sua sesta vittoria in campionato, posizionandosi secondo nella classifica delle maggiori vittorie in una stagione alle spalle proprio del monegasco della Ferrari. Piastri è sicuramente riuscito a chiudere il campionato nel miglior modo possibile, dimostrando, ancora una volta, la sua superiorità.

@Formula2 on Twitter

Si è conclusa anche questa stagione di Formula 2. Non ci rimane nient’altro da fare se non goderci questo finale di stagione per la Formula 1 e attendere con ansia che ricominci la nostra amata categoria di pilotini!

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto